MARINA DI PIETRASANTA. A seguito dell’incontro avvenuto ieri lunedì 18 giugno tra il sindaco di Pietrasanta, altri rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pietrasanta ed il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, questa mattina i militari della Guardia Costiera hanno effettuato un primo sopralluogo in località “Foce del Fosso Fiumetto”, nel Comune di Pietrasanta, per far luce sull’eventuale esistenza di fonti inquinanti.

L’intervento della Guardia Costiera sui corsi d’acqua interni che sfociano in mare e che possono recare nocumento all’ecosistema marino non è peraltro una novità, in virtù delle specifiche competenze derivanti dalle normative in materia ambientale, tra cui il decreto legislativo 152/2006, anche in collaborazione con gli altri corpi di Polizia interessati.

I militari sono partiti dal Parco della Versiliana e dalla Zona protetta per la riproduzione del luccio, ispezionando i tratti del fosso raggiungibili a piedi vista la folta e fitta vegetazione presente sulle sponde.

È stato quindi ispezionato il tratto del Fiumetto che scorre nelle vicinanze di alcuni insediamenti urbani.

Proseguendo nei controlli, in questa prima fase limitati a verifiche visive e di conoscenza e mappatura dei siti, gli uomini in divisa bianca sono scesi fino alla Foce del Fosso.

Ad una prima sommaria verifica, non sono emerse situazioni degne di nota: le acque del Fosso Fiumetto ispezionate, infatti, sono apparse di buona colorazione, né si è riscontrata la presenza di cattivi odori spesso indicatori di scarichi fognari abusivi.

Naturalmente, le acque hanno un ricambio abbastanza limitato, anche in considerazione della loro bassa profondità e delle condizioni climatiche degli ultimi giorni caratterizzate da temperature elevate: cio’ non impedisce alla flora ed alla fauna del luogo di riprodursi adeguatamente, come testimonia la presenza di numerosi esemplari di luccio.

Tuttavia, fermo restando gli esiti delle ulteriori analisi sulle acque compiute nei giorni scorsi da enti ed uffici preposti, la Capitaneria di Porto continuerà nella sua attività di monitoraggio, provvedendo ad effettuare mirati approfondimenti sulle aree più delicate e sensibili del territorio versiliese.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)

DELEGAZIONE IN VISITA DALLA CITTÁ DEL CANE SAN BERNARDO

MEZZO MILIONE DI GRAZIE DA VERSILIATODAY