(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 CAMAIORE. Ieri, l’incontro con i gestori della telefonia mobile sulla questione antenne per chiarire gli indirizzi dell’amministrazione, oggi (20 giugno) un atto contro il “proliferare” senza controllo di impianti di questo tipo. Il sindaco Alessandro Del Dotto ha firmato un’ordinanza per la demolizione di una delle antenne che insistono sulla zona del Magazzeno, in Via Fratelli Rosselli.

Il motivo è l’assenza di un titolo valido per l’opera: il necessario nulla osta del Consorzio di Bonifica è arrivato infatti in modo tardivo, quando già non era stata ammessa nessuna forma di sanatoria. Nonostante il progettista avesse a suo tempo dichiarato l’intervento non assoggettato alle disposizioni del Bacino Toscana Nord, l’antenna si trova infatti a distanza non regolamentare (inferiore a 10 metri) dal Fosso Brando e ricade in un’area indicata come a rischio idraulico elevato. Dal 2009 i lavori sono quindi stati sospesi, ma nel maggio di quest’anno l’azienda responsabile ha comunicato la volontà di completare l’opera sulla base del nulla osta ricevuto dal Consorzio di Bonifica nel gennaio 2010. Senza però tenere conto che i dodici mesi dalla data di presentazione della DIA, risalente al giugno 2008, sono ampiamente decorsi: l’Amministrazione Del Dotto ha quindi ordinato l’immediata sospensione dei lavori sull’impianto e la sua demolizione.

In questo momento la nostra priorità è la razionalizzazione del numero delle antenne – specifica il sindaco – e su zone del nostro territorio come quella del Magazzeno questo numero non può che diminuire. Le aziende devono entrare nell’ottica di una possibile coabitazione su una stessa struttura: da parte nostra – conclude Del Dotto – penseremo ad ubicazioni diverse e più funzionali per gli impianti di questo tipo”.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

RAPINA IN GIOIELLERIA A PIETRASANTA, BOTTINO DA 200 MILA EURO

PORTANO VIA IL MERCEDES E I SOLDI IN CASA, MENTRE I PROPRIETARI DORMONO