(FotoMania)
(FotoMania)

VIAREGGIO. Stamattina, giovedì 21 giugno, la ASL 12 Viareggio e CREA Cooperativa Sociale hanno firmato la convenzione per la gestione nell’anno 2012 dei Centri Diurni disabili della Versilia. Ci sono voluti sei mesi ma alla fine i sette Comuni della Versilia hanno deliberato la delega di questi servizi alla ASL che ha, a sua volta, accettato.

La convenzione rappresenta per CREA il riconoscimento che i Centri Diurni Disabili sono servizi essenziali finalizzati al benessere ed alla integrazione della persona, la firma della convenzione rappresenta per CREA la possibilità di esigere un credito per aver svolto questo servizio, per questi motivi sospendiamo il presidio già convocato per sabato 23 giugno nell’atrio dell’ospedale Versilia.

La situazione, sul fronte dei pagamenti da parte degli Enti e, conseguentemente, della liquidità economica della cooperativa rimane fortemente critica. “Continueremo tutte quelle azioni che ci consentiranno di tutelare l’occupazione di 200 persone, continueremo a difendere i servizi sociali a protezione delle fasce più deboli della popolazione, affinché nessuna crisi economica rappresenti anche la distruzione dei diritti e della convivenza sociale”, fa sapere la cooperativa in un comunicato.

La stessa Azienda Usl 12 di Viareggio, come ha voluto far sapere, “ha ricevuto in data 13 giugno, da parte di tutti i Comuni della Versilia, formale delega alla gestione dei Servizi afferenti l’Area disabilità per il periodo 01 gennaio-31 dicembre 2012, nonchè gli atti necessari all’assunzione, da parte dell’Azienda, dell’impegno di gestire un servizio per conto delle Amministrazioni comunali.”

A questo punto, “ha potuto, finalmente, sottoscrivere in data odierna con il privato sociale i contratti relativi alla gestione organizzativa delle attività dei Centri diurni per Disabili e richiedere, contestualmente, ai Comuni il versamento delle risorse finanziarie necessarie a coprire le spese di gestione sostenute dalle Cooperative che operano nel settore, superando in tal modo le difficoltà da queste rappresentate relativamente alla riscossione di quanto spettante per le attività svolte.

“Con l’occasione, l’Azienda ringrazia profondamente le Cooperative che hanno comunque continuato a garantire il servizio, e si scusa con gli ospiti dei centri diurni, e con le loro famiglie, per ogni eventuale disagio subito.”

Leggi anche:
+ Vertenza C.Re.A., quando erano a rischio 200 lavoratori e i servizi ai disabili
+ Un primo accordo tra Asl e Comune a marzo

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

MALORE PER UN SUB DI FORTE DEI MARMI, RICOVERATO A PISA

FIAMME IN DARSENA, MA ERA UN’ESERCITAZIONE ANTINCENDIO DELLA CAPITANERIA DI PORTO