VIAREGGIO. Si svolgerà il 24 giugno nel primo pomeriggio, lungo la passeggiata di Viareggio, il Flash Mob dell’artista concettuale Luca “Low” Martello, che metterà in scena la continuazione del suo “Uomo. A che prezzo?”.

L’evento, che sarà una passeggiata pubblica intervallata da presentazioni teatrali, partirà da Piazza Mazzini per giungere in serata al Canale Burlamacca.

Il Flash Mob sarà un’estensione dell’evento “Uomo. A che prezzo?” che Luca ha ideato e realizzato alla fine dello scorso marzo: una performance artistica e concettuale, sociologica, economica e politica itinerante con l’obiettivo di denunciare un sistema che ci rende schiavi del denaro, della finanza, un evento che ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla moderna mercificazione dell’essere umano.

 

Il percorso di “Uomo. A che prezzo?” è iniziato la mattina del 31 marzo da Viareggio ed è terminato il 25 aprile. Luca, a piedi, vestito e dipinto di bianco, unico colore le lacrime pitturate di rosso sangue, la Croce di Sant’Andrea foderata di banconote, è arrivato a Roma Montecitorio dopo circa 25 giorni.

Sul suo cammino tante persone: “La gente pensava che io fossi pazzo, un pazzo in cammino… Ma in realtà, chi è il vero pazzo in un mondo che vede la propria esistenza compromessa dal denaro?”.

I soldi della croce rappresentano il problema principale; la Croce di Sant’Andrea è stata scelta per indicare i soldi come umiliazione e Croce della nostra società; infine, la figura umana neutra con gli occhi che colano sangue indica il popolo sofferente nella realtà di oggi.

Luca sceglie l’arte come mezzo espressivo volto a cambiare un sistema, prima di tutto, di pensiero, l’arte come arma per riattivare quel perduto meccanismo di solidarietà umana e sociale.

 

 

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

LA SFIDA NELLA SFIDA PER “UNA ROTONDA NEL BLU”

LE TELECAMERE DI EASY DRIVER ANCORA IN VERSILIA