CAMAIORE. Un saluto, un ringraziamento ed un in bocca al lupo per l’importante impegno sportivo di un giovanissimo atleta di Camaiore. Giacomo Grotti, classe 1993, sta per partecipare ai Campionati Mondiali Juniores di Barcellona, dove volerà per la gara di lancio del disco in programma il 10 di luglio. La giovane promessa dell’atletica, camaiorese doc, ha ricevuto i complimenti e gli auguri dell’assessora allo sport Veronica Cortopassi.

“Grazie a Mario Matteucci, il mitico Pippè, è iniziata la mia passione per i lanci – racconta Giacomo – Quando militavo nelle categorie ‘ragazzi’ e poi ‘cadetti’ ho vinto nel 2008 il campionato italiano a Roma nel lancio del peso.

Sono passato poi al lancio del disco per dedicarmi infine solo a quest’ultimo. Al primo anno degli ‘allievi’ ho raggiunto il terzo posto ai Campionati Italiani; l’anno successivo mi piazzai secondo. Da ‘juniores’ nel 2011 ho raggiunto il minimo di partecipazione per il campionato europeo di Tallinn. Dopo un infortunio ho ritrovato la condizione per gareggiare e il 6 giugno di quest’anno ho raggiunto il minimo per il Campionato del Mondo di Barcellona con un lancio di 55,08 metri”.

“Il nostro territorio si conferma fucina di talenti – sostiene l’assessora Cortopassi – anche grazie all’impegno delle numerose Associazioni sportive che, spesso a livello di volontariato, hanno sempre portato avanti la cultura dello sport giovanile. A queste realtà va il ringraziamento dell’Amministrazione che intende valorizzarle come un patrimonio di educazione e crescita dei giovani del Comune”.

Il 15 giugno ai Campionati Italiani di Misano Adriatico Giacomo ha guadagnato la seconda posizione con un lancio di 56,63 metri.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

BEACH SOCCER, PER IL VIAREGGIO TRASFERTA A LIGNANO CON LA PROSPETTIVA DI STACCARE IL PASS PER LA FASE FINALE DELLA SERIE A

NICOLA VIZZONI A CACCIA DI UN’ALTRA MEDAGLIA EUROPEA PRIMA DI PENSARE ALLE OLIMPIADI