MASSAROSA. Un contributo economico pari € 350,00 sarà erogato dall’Amministrazione a coloro che sceglieranno  la cremazione  delle salme, mentre per coloro che  provvederanno a cremare i resti  mortali dei propri cari  il contributo sarà pari a € 150,00.

Il contributo ai congiunti  sarà erogato per cremazioni  effettuate  dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 su presentazione di idonea documentazione reperibile presso l’ufficio cimiteri e sul sito del comune di Massarosa www.comune.massarosa.li.it.

“Affrontare queste problematiche non è mai né semplice né piacevole poiché tante e tali sono le  sensibilità  che  si muovono in occasione di questi tristi eventi. Tuttavia- precisa l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- abbiamo deciso di assumere provvedimenti, come già fatto in passato  anche su questa materia, che merita in ogni  caso attenzione e rispetto. La pratica della cremazione sta conoscendo uno sviluppo esponenziale in questi ultimi anni e il numero di coloro che scelgono questa strada è in costante aumento- prosegue l’assessore- anche se, a dire il vero, nel nostro Comune è ancora poco utilizzata poiché è prevalente il ricorso alla sepoltura tradizionale.

La cremazione è una pratica  che per certi aspetti  può essere considerata igienica ed ecologica e permette di ridurre considerevolmente i costi a carico delle famiglie. La nostra amministrazione ha voluto porre l’attenzione  anche a questa tematica  per cui, anche su indicazione delle associazioni di volontariato che si occupano delle pratiche funerarie e che conoscono bene  le problematiche, ci siamo mossi prevedendo interventi in aiuto alle famiglie  con  l’erogazione di contributo economico che va  a coprire  buona parte della spesa.  E’ chiaro che ricorrere alla cremazione- conclude Rosi- è una scelta  strettamente personale  legata a motivi culturali,etici o religiosi  per cui non può essere certo  un contributo economico a dettare una simile scelta, ma  riteniamo,  ad ogni modo, che questo aiuto economico possa incrementare l’utilizzo di questa pratica che significherebbe per l’Amministrazione ridurre di molto il consumo degli spazi  cimiteriali .”

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune contributo cremazione massarosa salme

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


MUNGAI RISPONDE ALLA LEGA NORD: “DOPO UN’ORA DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA AVEVO GIÁ FIRMATO L’ORDINANZA DI SGOMBERO”

UN PROGRAMMA IMPERDIBILE PER LA NUOVA EDIZIONE DEL CORSANICO FESTIVAL