VIAREGGIO. La manifestazione “Viareggio Mare 2012”, costituita da un intero mese di eventi tra sport, cultura e spettacolo, ha raccolto un grande successo di pubblico, coinvolgendo persone di tutte le età. Ogni iniziativa è stata apprezzata per la propria originalità e qualità, valorizzando la sinergia positiva con gli enti e le organizzazioni locali, che ha permesso la creazione di un programma poliedrico ed interessante per tutti i cittadini e per i turisti in Versilia.

Nel corso degli anni, Viareggio Mare si è sviluppata tenendo in considerazione le realtà vicine, modificando la propria struttura in base a scelte strategiche fatte rispettando il panorama culturale e sociale circostante. Da manifestazione simbolo del mare in ogni sua forma, si è ampliata verso nuove risorse, toccando ogni elemento distintivo del territorio e cercando sempre una condivisione d’intenti tra diversi promotori di eventi. La Viareggio Mare, infatti, nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’ideatore Marco Calamari e l’Amministrazione Comunale, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio, le Associazioni di Categoria e diverse realtà private, nella piena convinzione che solo attraverso una cooperazione tra tutti gli enti del territorio è possibile organizzare un evento ricco e completo, pensato per tutti, per dimostrare che la “Città Vibra, Movimenta e Vive”, motto che da sempre la contraddistingue.

Il primo week-end di giugno è stato contraddistinto da un grande evento sportivo, la Coppa Italia Beach Soccer Serie A Enel 2012, competizione nazionale vinta proprio dalla squadra del Viareggio, oltre che dalla Cerimonia della Bandiera Blu e da interessanti iniziative culturali tra cui la Mostra d’arte Contemporanea presso il Laboratorio 21 e la rassegna di pittura intitolata “Racconti di Mare” presso il Museo della Marineria, che è rimasta aperta al pubblico per tutto il mese di giugno, come anche l’esposizione di bandiere di cortesia a cura dell’Associazione Nazionale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione.

 

La Viareggio Mare è entrata poi nel vivo con l’arrivo della Madrina Stefania Orlando durante il secondo fine settimana del mese, con la Cerimonia dell’Ancora, importante riconoscimento tra Comune e Capitaneria di Porto, e la consegna alla città della Bandiera del Santuario Pelagos. Diversi sono stati gli appuntamenti sportivi in onore del mare, come il Trofeo Benetti e il Trofeo Viareggio Mare Vela Star, e quelli sulla spiaggia come lo “Zumba Fitness” e il Campionato italiano Beach Soccers al Matteo Valenti Beach Stadium. Mercatini e esibizioni di salvamento hanno allietato i tanti presenti, come anche le prove in mare con barche a vela e con il catamarano del Ce.tu.s. Il terzo week-end ha animato anche la notte versiliese con la “Notte Mare”, durante la quale bravissime Street Band hanno fatto divertire il pubblico lungo il Viale a mare con ottima musica. Il quarto ed ultimo fine settimana è stato caratterizzato dal 21° Concorso Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” che è iniziato mercoledì 20 e si concluderà sabato 30 giugno, dedicato a pianoforte, fiati, archi, arpa, chitarra e musica da camera, organizzato dall’Associazione della Musica di Viareggio-Versilia. Il week-end, oltre al passaggio delle Frecce Tricolori, avrebbe dovuto accogliere il Carnevale Estivo, con i Carri in Passeggiata, ma l’evento non si è svolto in quanto cancellato pochi giorni prima.

 

Un intero mese di eventi è stato un impegno importante, soprattutto in questo particolare clima generale, ma la manifestazione è voluta essere un simbolo di positività, di valorizzazione della città, di consolidamento dei rapporti, con l’obiettivo di sviluppare idee e portare avanti la “filosofia del fare”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio estate eventi viareggio viareggio mare 2012

ultimo aggiornamento: 28-06-2012


PRESENTATA LA QUARTA EDIZIONE DI “UNA ROTONDA NEL BLU”

IL CORDOGLIO DEL GRUPPO FS AI FAMILIARI DELLE VITTIME