MASSACIUCCOLI. L’area di Massaciuccoli romana inserita nel progetto transfrontaliero dedicato all’accessibilità dei siti culturali del tirreno.
La Provincia di Lucca, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Massarosa, ha individuato nell’area di “Massaciuccoli romana”, nel comune di Massarosa, il sito dove realizzare gli interventi di accessibilità fisica e culturale previsti nel Progetto Strategico transfrontaliero Accessit per la sezione “Archeologia” finanziato dal Programma operativo Italia Francia Marittimo.

 A tale scopo, agli inizi di giugno è stata sottoscritta una convenzione tra la Provincia di Lucca, il Comune di Massarosa e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici e Etnoantropologici per le Province di Lucca e Massa Carrara) grazie alla quale la Provincia di Lucca, in qualità di partner responsabile del sottoprogetto “Archelogia”, ha potuto presentare il piano ai partner di Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica.

 Con i 172mila 325 euro del finanziamento si procederà all’integrazione del progetto di riqualificazione del complesso archeologico che si estende nell’area di Massaciuccoli con particolare attenzione all’accessibilità e alla fruizione dell’area della Villa dei Venulei. È previsto infatti il completamento del percorso di risalita e la dotazione delle strutture della villa di cartellonistica informativa.

 «Ancora una volta – ha commentato il presidente della Provincia Stefano Baccelli – si conferma la professionalità degli uffici di Palazzo Ducale che da anni ormai si distinguono per la capacità di ottenere fondi e finanziamenti europei da investire nel settore della cultura. Di importanza strategica, inoltre, è anche la sinergia con gli enti locali la cui collaborazione è fondamentale per poter realizzare progetti di questo calibro».

 Gli scavi della zona sono articolati nelle strutture di una mansio (già scavata nel 1932) sulle quali nel 2007 è stato realizzato un nuovo padiglione, intitolato a Guglielmo Lera, e in quelle relative allo stesso edificio che stanno emergendo nello scavo archeologico nell’area della ex scuola elementare. La Villa dei Venulei sorge a monte di questa zona ed è collegata all’altro sito da un primo tratto del percorso attrezzato collinare.

 «Massaciuccoli – continua Baccelli – non si distingue solo per i suoi preziosi resti archeologici: in questa piccola frazione del Comune di Massarosa, infatti, si fondono storia, cultura e paesaggio naturalistico che ne fanno un unicum in Toscana.
Oggi è questa sua peculiarità ad attrarre l’attenzione della Pubblica Amministrazione e con essa i finanziamenti europei di “Accessit” con i quali s’intende rendere fruibile ed al contempo tutelato un simile patrimonio».

 L’intervento “Accessit” procederà, inoltre, con un primo intervento di consolidamento delle strutture murarie della Villa dei Venulei secondo i criteri indicati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, per adeguarne le condizioni di sicurezza nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione e delle peculiarità paesaggistiche.
Obiettivo generale del Progetto Strategico transfrontaliero ACCESSIT è la strutturazione di un grande itinerario per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dello spazio dell’Alto Tirreno, tra le regioni di Corsica, Toscana, Liguria e Sardegna grazie all’organizzazione di un sistema di gestione che si concentrerà sulla sostenibilità, sulla creazione di una rete di laboratori, sullo sviluppo di interventi per la conservazione e sull’accessibilità di un certo numero di beni patrimoniali.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Massaciuccoli romana massarosa Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 29-06-2012


PATTO PER LA SICUREZZA. FIRMA DEL SINDACO DEL DOTTO NELL’INCONTRO COL PREFETTO

LE RICETTE PER LA CULTURA A VILLA GORI CON CUCINARESAPERE