MASSAROSA. In collaborazione con il Comune di Massarosa – Assessorato alla Cultura e il Centro Culturale Villa Gori di Stiava, Laboratorio 21  sabato 30 giugno, alle ore 19   si apre la rassegna  CUCINARESAPERE. RICETTE PER LA CULTURA, format di successo proposto in aprile presso la GAMC Lorenzo Viani di Viareggio e adattato ai nuovi spazi secondo un singolare allestimento, nonché accresciuto di performance e installazioni site specific tutte da gustare.

“In un paese dove si fatica a consacrare il valore della cultura come bene comune, dove scarseggia la partecipazione condivisa all’offerta culturale, dove a mancare non è la materia prima, ma una concreta politica della cultura capace di guardare a se stessa non come un costo ma come un investimento, nasce una manifestazione all’insegna dell’ironica riflessione intorno ad un tema decisamente delicato: lo stato della cultura in Italia- spiega l’organizzatrice Gaia Guerci.

A parlare di cultura oggi siamo in tanti: politici e amministratori, architetti e designer, artisti e imprenditori, cuochi, enologi, agronomi, nessuna categoria professionale sembra riuscire a fare a meno di questo riferimento. Tanto si fa per sensibilizzare il pubblico alla ricerca creativa, per renderlo recettivo al patrimonio del nostro territorio ma quanto si riesce effettivamente a infondere al tessuto umano le plurime dimensioni del sapere?”

Attraverso la partecipazione di artisti, designer, architetti, storici dell’arte, attori, scrittori, fotografi che quotidianamente lavorano in ambito culturale, CUCINARESAPERE ha prodotto 8 video, 4 audio e 12 contributi scritti fruibili dal pubblico. 24 installazioni che rappresentano la proposta di ciascuno dei soggetti coinvolti, oltre venti ricette culinarie tra il realistico e l’immaginato che, allestite in modo inedito e tradotte in formato cartaceo, il visitatore può portare a casa, componendo il proprio personale ricettario.

Con il contributo di: Rocìo Arévalo Cortés, Marco Arrigoni, Vittore Baroni, Federico Barsanti,Alessandra Belluomini Pucci, Maicol Borghetti, Antonino Bove, Laura Briganti, Cecilia Capuano, Katia Cirrincione, Carlo Galli, Daniele Guidugli, Gabriele Mallegni, Lorenzo Mazza, Riccardo Mazzoni, Nasonero, Laerte Neri, Luca Niccolai, Leonardo Palmerini, Alessandro Paoletti, Elena Pardini, Cristina Pontisso, Caterina Sbrana, Fabio Sciortino, Caterina Simonelli, Lorenzo Vignoli, Tatiana Villani.

Video: regia di Maicol Borghetti – produzione Studio Sumatra

Sabato 30 giugno ore 19.00 vernissage / performance / installazioni.

Info Tel. 0584 92002 – 320 3495724 E-mail. [email protected] / [email protected]

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cucinaresapere Cultura eventi massarosa stiava villa gori

ultimo aggiornamento: 29-06-2012


170 MILA EURO PER LA VILLA DEI VENULEI A MASSACIUCCOLI

LA SIRENETTA PROTAGONISTA A “ESTATE AL FORTE”