VIAREGGIO. Prima il ritrovo nel piazzale di fronte alla stazione, poi il corteo lungo le strade di Viareggio, che toccherà alcuni luoghi simbolo della città (il municipio, la passeggiata, la sede della Croce Verde). Infine il ritrovo nel parcheggio della Pam, vicino a via Ponchielli, dove si attenderà l’ora esatta della strage accaduta tre anni fa.

Silenzio, rispetto, dolore e ricordo saranno per questo terzo anniversario in un 29 giugno dedicato a chi non c’è più e a chi ancora, a distanza di tre anni, combatte per verità e giustizia mentre con la chiusura dell’indagine sembra aprirsi un bagliore di speranza.

Ore 21: ritrovo nel piazzale della Stazione da dove, alle 21.15 partirà la fiaccolata aperta dal labaro del Comune di Viareggio seguito dai familiari delle vittime, dai vari comitati e dalle istituzioni.

Ore 21.45: sosta in Passeggiata, in piazza Mazzini, per alcuni brevi interventi tra cui quello del vescovo Italo Castellani.

Ore 22.15: il corteo ripartirà alla volta del luogo della strage.

Ore 23.15: arrivo nel parcheggio della Pam a Largo Risorgimento dove i bambini e le bambine delle scuole della città leggeranno delle poesie dedicate alle 32 vittime.

Ore 23,49 – 23.52: verrà attesa l’ora fatale della strage.

Al corteo saranno presenti il Presidente della Regione Enrico Rossi, il Presidente della Provincia, Stefano Baccelli oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Oltre ai Comitati locali “Il Mondo che vorrei” e “Assemblea 29 giugno”a Viareggio, ci saranno i rappresentanti dal Moby Prince di Livorno,  quelli della Casa dello studente dell’Aquila, gli  operai della fabbrica torinese della Thyssenkrupp, Bruno Pesce del Comitato di Casale Monferrato, ci sarà anche Antonio Morelli, che ha perso una bambina di si anni nel crollo delle case di San Giuliano in Puglia,  alcuni degli abitanti delle “Case Bianche” di Milano dove si sono registrati alcuni casi di malati a causa della presenza di amianto.

Altri rappresentanti di Comitati di tragedie avvenute in Italia nel corso di questi anni si potranno aggiungere nelle ultime ore.

Oggi pomeriggio alla Croce Verde  alle 17,30 per presentazione del libro “Macerie dentro e fuori” di Sergio Bianchi che ha perso il figlio studente fuori sede nel terremoto a l’Aquila, verrà formalizzato il progetto Comitato dei Comitati che nacque l’anno scorso a Viareggio in occasione del secondo anniversario della strage.

Solidarietà: oggi in città sarà lutto cittadino. Gli stabilimenti balneari terranno le bandiere a mezza asta, mentre alla stazione alcuni treni in partenza e in transito da Viareggio emetteranno fino a mezzanotte lunghi fischi come contributo alla memoria delle vittime, voluto dalla storica rivista dei ferrovieri “Ancora in marcia”.

Anche i commercianti viareggini aderiscono alla ricorrenza dell’anniversario della strage della stazione di Viareggio. Confesercenti e ASCOM Confcommercio Viareggio, esprimono la solidarietà ai familiari delle vittime, invitando infatti i propri soci a sospendere l’attività al momento del passaggio del gonfalone, delle autorità e dei familiari durante la manifestazione di stasera. Dopo il passaggio  le attività, soprattutto dei pubblici esercizi, riprenderanno, anche se in modo più contenuto, nel rispetto della tragedia. Questo per garantire il servizio ai molti turisti e ospiti della città, ai quali ASCOM e Confesercenti hanno distribuito un volantino in ricordo della strage, scritto in sette lingue diverse  che riportiamo qui sotto:

 

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

STRAGE: CHIUSE LE INDAGINI CON 32 INDAGATI

29 GIUGNO: LA VICINANZA DELL’ONOREVOLE BERGAMINI