VIAREGGIO. Oltre 16 tonnellate di prodotti ittici illegali sono stati sequestrati dai militari della Guardia Costiera di Livorno e Viareggio: l’operazione è nata da un’iniziativa intrapresa dalla Direzione Marittima di Livorno, Centro Controllo Area Pesca, comandata dall’Ammiraglio Ilarione Dell’Anna, che ha avuto luogo seguendo un filone d’indagine portato avanti in Veneto dalla capitaneria di porto di Chioggia.

Gli ispettori di quella Capitaneria, infatti, qualche settimana fa avevano scoperto un commercio di molluschi con documenti contraffatti. Da una partita di polpi sottoposti ad analisi avevano scoperto che polpi, venduti come octopus vulgaris, di fatto erano polpi vietnamiti, ovvero di una qualità molto più scarsa.

La Direzione Marittima di Livorno ha così passato al setaccio tutti i movimenti di partite di “polpo” commercializzate in Toscana. E l’attività di polizia giudiziaria ha dato i suoi frutti anche nella nostra Regione.

Militari inviati dalla Capitaneria di Livorno, in coordinamento con quelli di Viareggio, hanno individuato, infatti, nel pistoiese, in un centro di lavorazione e distribuzione di prodotti ittici di un importante grossista, alcune partite di polpo congelato. Dal controllo della documentazione e delle specie contenute nei lotti è nato il sospetto che la merce non fosse corrispondente a quanto pubblicizzato per il consumatore.

Un campione del prodotto è stato sottoposto ad analisi, con la collaborazione di esperti scientifici ed il risultato ha portato all’identificazione di molluschi di qualità differente rispetto a quanto dichiarato dal produttore. Nella fattispecie, a similitudine di quanto già scoperto in Veneto, anche in questa occasione è stato dimostrato che non si trattava del pregiato octopus vulgaris bensì di polpo vietnamita, una specie, come detto, di pregio molto inferiore.
Il sequestro è scattato, quindi, immediato.

Il prodotto, sentita l’Autorità giudiziaria di Pistoia, è stato sequestrato ed è stato disposto il rientro immediato delle partite già distribuite su tutto il territorio nazionale. I responsabili sono stati denunciati per il reato di frode in commercio. In tutto 10 tonnellate di prodotto sono state ritirate.

A questo quantitativo, si aggiungono altre 6 tonnellate e mezzo circa di altra merce sequestrata. Si tratta di un’attività disposta dalla Procura di Mantova in tutta Italia, sulla base delle indagini svolte a Chioggia. Gli uomini della Guardia Costiera toscana, pertanto, hanno sequestrato altro polpo vietnamita in un ingrosso a Cerreto Guidi in provincia di Firenze.

In totale, quindi, il prodotto sottratto al mercato delle frodi, e che sarebbe finito sulle tavole di numerosi ignari consumatori, ammonta a 16,5 tonnellate.

L’attività di controllo della Guardia Costiera a tutela dei consumatori andrà avanti intensa in tutto l’arco della stagione estiva.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

OTTOMILA BUSTINE DI MIELE DA CAMAIORE AI TERREMOTATI EMILIANI

DA CAMAIORE A HARVARD, LA STORIA DI UN SUCCESSO