PIETRASANTA. Città d’arte e di creatività, Pietrasanta si rivela il palcoscenico ideale per incontri e animazioni culturali. Nasce così il contenitore “Pietrasanta Carta Canta” che vede le librerie cittadine proporre un cartellone unico d’iniziative di sensibilizzazione alla lettura, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta. Dopo il capitolo primaverile, “Pietrasanta Carta Canta” propone un ricco e variegato programma per i mesi di luglio e agosto. Protagoniste ne sono le librerie cittadine: Santini, La Noce a Tre Canti e Nina.

 

“Pietrasanta dimostra di essere la città ideale per lanciare una vera e propria campagna di sensibilizzazione alla lettura – afferma il sindaco Domenico Lombardi – ringrazio le librerie del centro per la loro vivacità e la volontà di portare avanti un programma comune, ricco di sfaccettature e di colori, che non mancherà di coinvolgere ogni fascia d’età.  Dopo “Anteprime, dopo “I libri invadono la città” e “Pietrasanta Carta Canta” primo ciclo, ecco dunque proseguire anche in estate il cartellone d’iniziative dedicato alla creatività e alla magia delle parole. In questa direzione va anche il Premio Carducci che il 13 e il 27 luglio valorizzerà i giovani talenti della poesia e un poeta di lunga carriera”.

 

La libreria Santini (via Mazzini, 79) presenta, in collaborazione con l’Associazione Due Emme e il Bar Dazzi, una serie d’incontri – aperitivo. Si comincia giovedì 5 luglio, ore 19.30, con Irene Arquint e “Ricette della Versilia. Tradizione e innovazione tra mare e la montagna”. Giovedì 12 luglio, sempre ore 19.30, appuntamento con Ilaria Cipriani “Con la testa sotto il cuscino”; giovedì 26 luglio, Pryds Helle Merete con “L’amore ai tempi della pietra”; giovedì 2 agosto, Guido Premuda, Ubaldo Ricci e Fabio Viviani presentano “I rapaci delle Alpi Apuane”; giovedì 9 agosto, ore 19.30, “Stasera con…” incontro a sorpresa; chiusura in compagnia di Alberto Cavanna con “L’uomo che non contava i giorni” giovedì 23 agosto.

 

La libreria Nina (via Garibaldi, 45) propone la IV edizione de “L’amaro cor”. Primo appuntamento sabato 7 luglio, ore 21.30, presso la libreria, con lo scrittore Giampaolo Simi; sabato 14 luglio e domenica 15 luglio si terrà il Piccolo Festival Contromano Laterza: ne saranno protagonisti nella giornata di sabato, alle ore 19.30, Cristiano Cavina e Vanni Santoni; alle ore 21.30 Fabio Genovesi e Edoardo Nesi, infine domenica, alle ore 19.30, Marco Rovelli e Silvia Dai Prà. Sabato 21 luglio, ore 21.30, sono in programma gli “Esercizi di stile”: animazione teatrale a cura del Teatro dei can gelosi; sabato 28 luglio, ore 21.30, appuntamento con Lella Ravasi Bellocchio.

Sabato 4 agosto, ore 21.30, si terrà un’interessante animazione per bambini a cura di Linda Griva e Francesco Baldi “Raccontando le Apuane”. Sabato 11 agosto, ore 21.30, sarà ospite Marco Malvaldi, mentre sabato 18 agosto Lella Costa e Chiara Valerio ricordando Elsa Morante di cui ricorre il centenario.

 

E ai lettori più giovani ci pensa la libreria La Noce a Tre Canti (via Barsanti, 23) con tante iniziative. Per lo spazio letture ad alta voce per tutte le età, appuntamento nei giorni 9, 16, 23, 30 luglio e 6, 13, 20, 27 agosto, ore 21, ingresso libero. Da non perdere i laboratori (su prenotazione 0584 70433; 5 euro) che per tutta l’estate animeranno il dopo cena dei giovanissimi.  Martedì 10 luglio, ore 21, sarà presentato il libro “Il pittore della luna” di Serena Mori con illustrazioni di Marianna Ghigliotti e Glauco Dal Pino; Partner –Graf Editore. Laboratorio sulla costruzione di maschere africane giovedì 12 luglio, ore 21, dal titolo “Recimasque”; giovedì 19 luglio realizzazione di carta fatta a mano con “La bottega della carta”, entrambi gli appuntamenti sono a cura de La Noce a Tre Canti; giovedì 26 luglio, sempre alle ore 21, “La bottega di mangiafuoco” con costruzione di spaventapasseri in legno e fieno a cura degli Gnomoni; giovedì 2 agosto si terrà il laboratorio “Come un’opera d’arte” per la realizzazione di sculture con materiale di recupero (a cura de La Noce a Tre Canti). Giovedì 9 agosto, torna il laboratorio “Recimasque”, mentre giovedì 16 agosto è di scena “Faccioburatto”: s’imparerà a costruire un vero burattino (a cura de La Noce a Tre Canti). Giovedì 23 agosto si replica la Bottega di Mangiafuoco. Giovedì 30 agosto sarà realizzato un libro pop-up con festa finale per salutare tutti insieme l’estate.

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi laboratori libreria libri pietrasanta cartacanta

ultimo aggiornamento: 03-07-2012


LA PITTURA DEL SILENZIO DI GIAN PAOLO GIOVANNETTI. UNA MOSTRA ALLA PUBBLICA ASSISTENZA DI FABBIANO

INAUGURA “PARTART”, PIETRASANTA VA IN CERCA DI VISIBILITÀ INTERNAZIONALE