VIAREGGIO. Chi prende iniziative personali, come tagliare erba nelle piazze oppure potare gli alberi lungo i cigli della strada, rischia di essere sanzionato.
Sembra un paradosso, ma è così, in quanto occorre segnalarlo al settore verde pubblico, altrimenti la polizia municipale può intervenire e sanzionare chi pur con buona volontà in qualche modo intende dare un aiuto al Comune, per far fronte a certe situazioni di emergenza che si vengono a creare in città per quanto riguarda il decoro.
Nei giorni scorsi in via del Pastore al Varignano alcuni cittadini hanno provveduto a potare degli alberi lungo la strada, dopo che invano avevano atteso che intervenisse l’amministrazione comunale dopo varie segnalazioni. “Ci sembrerebbe assurdo che se sorpresi a fare cose il cui compito spetterebbe ad altri venissimo anche sanzionati – dicono – in questo caso saremmo come si dice “becchi e bastonati”. Se l’amministrazione non provvede andrebbero ringraziati i cittadini che intendono contribuire e non certo penalizzati da una possibile sanzione”.
Come in tutte le cose ci sembrerebbe logico che il buon senso dovrebbe prevalere e la speranza è quella che in un caso come questo avvenga proprio questo.