VIAREGGIO. Torna “Tramontinversi”, la rassegna di poesia a viva voce che sarà protagonista venerdì 13 LUGLIO alle 21 al bagno Sauro.

 

L’appuntamento è con Adele Desideri e il suo “Il pudore dei gelsomini” (Raffaelli, Rimini 2010).

Ecco alcune recensioni sull’autrice:

La chiave di lettura della poesia di Adele Desideri è il filo onirico: quel tanto di inventività fantastica, di visionarietà che interviene sempre ad animare le situazioni facendole levitare e caratterizzando in aerea leggerezza le presenze di persone e di paesaggi per virtù dell’autrice nel suo stesso farsi leggera.

Paolo Ruffilli

 

Al limite del gesto, la poesia di Adele Desideri sembra mossa da un’insofferenza più che da una ribellione, dalla coscienza che il modello alto delle Scritture, a cui pure tenderebbe, è alle spalle irrimediabilmente e il resto è solo un annaspare, un balbettio disorientato dei sentimenti, una guerra d’unghie, per citare Caproni.

Bruno Nacci

 

E’ un dettato semplice, il suo, l’espressione è ridotta all’osso: le parole sono selezionate, sono affilate come schegge, per colpire meglio. È una poesia esile nel dettato e infiammata nei moventi, e l’andamento è a scatti, come singhiozzo di pianto o di rabbia mal trattenuta.

Andrea Consoli

 

In ciascun appuntamento della rassegna, un poeta presenterà una sua opera, edita o inedita, attraverso la lettura di una selezione di testi. A seguire, dialogo con il pubblico. A partire dalle 19.30, il bar del Bagno Sauro proporrà un aperitivo con buffet in attesa del reading.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

IL CAFFÉ DELLA VERSILIANA SECONDO FABIO GENOVESI. OSPITE EDOARDO NESI

I PIATTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CINEMA AL “CINE-CENA” DELL’UOVO DI COLOMBO