VIAREGGIO. “Ci dispiace per la posizione assunta dall’Associazione dei costruttori”. Inizia così il comunicato con cui la Fondazione Carnevale replica a quello dell’Assocarristi che, di fatto, invoca una nuova gestione ed organizzazione della manifestazione e non esclude possibili azioni legali contro Palazzo delle Muse in merito al mancato pagamento dei compensi ai carristi stessi. 

“Ci dispiace anche alla luce della riunione, fissata da giorni, per domani mercoledì 11 luglio presso gli uffici della Fondazione con il presidente dell’associazione Fabrizio Galli, il consulente legale della stessa avvocato Tiziano Nicoletti, Roberto Vannucci e Gilbert Lebigre come rappresentanti dei costruttori non associati e il consulente finanziario della Fondazione, che confermerà impegni e tempi per la cessione del credito di 900mila euro della delibera della Giunta comunale numero 9 del 15 giugno 2012.

“Abbiamo voluto questa riunione per far avere ai costruttori la garanzia dello stanziamento entro questo mese, e per illustrare nella massima trasparenza la situazione economica”, spiega Alessandro Santini, numero uno di Palazzo delle Muse. “La situazione è tutt’altro che catastrofica, come invece lasciano intendere i costruttori, visto che è in erogazione anche il rimborso IVA per un importo di 450mila euro. Quindi, entro poco, la liquidità della Fondazione sarà di un milione e 350mila euro, sufficiente al saldo di tutti i creditori, non solo dei costruttori.”

Alla luce della presa di posizione della categoria dei costruttori è stata cancellata la serata di premiazione dei vincitori del Carnevale 2012 che si sarebbe svolta domenica 15 luglio in Cittadella. Una cerimonia che sarebbe stata arricchita dalle coreografie dei carri e videoproiezioni. I costruttori vincitori potranno ritirare da domani mattina, se lo vorranno, il proprio premio presso la sede della Fondazione Carnevale in orario d’ufficio.

La festa per la consegna del Coriandolo d’Oro a Giorgio Panariello e dei premi intitolati ad Egisto Malfatti, Enrico Casani, Alberto Sargentini, Cravache e Brunello Romani, oltre al concorso per i balconi, avverrà domenica 15 luglio alle 18 (ingresso libero) presso il Grand Hotel Principe di Piemonte. Con l’occasione verrà presentato anche il manifesto ufficiale del Carnevale 2013 realizzato da Lamberto Mazzoni.

“L’impegno mio e dell’amministrazione comunale di Viareggio per il Carnevale è massimo”, spiega il primo cittadino Luca Lunardini. “Questa manifestazione, come anche il Festival Pucciniano, è il cardine del sistema culturale, turistico ed economico della città. Il Carnevale fa parte di Viareggio, perché è Viareggio.

“Per questo, nonostante le difficoltà di bilancio, c’è l’impegno di questa amministrazione a garantire per le due grandi manifestazioni, Carnevale e Pucciniano, anche per il 2013, lo stesso contributo economico complessivo del 2012, al quale si andranno ad aggiungere gli introiti della Tassa di soggiorno di recente istituzione.”

È stata spostata di alcuni giorni, rispetto a quanto previsto inizialmente, la prima riunione del tavolo istituzionale dedicato al Carnevale di Viareggio. Venerdì 27 luglio, presso la sede della Regione Toscana, a Firenze, si terrà il primo incontro di lavoro che vedrà riuniti assieme il sindaco di Viareggio Luca Lunardini, il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini, l’assessore regionale al turismo e alla cultura Cristina Scaletti, l’amministrazione provinciale, i parlamentari di zona ed i rappresentanti dei maestri carristi.

L’obiettivo del tavolo è creare una fattiva collaborazione tra enti pubblici per il sostegno della manifestazione, proprio come già avvenuto per l’analogo tavolo istituzionale dedicato al Festival Pucciniano.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

I CARRISTI: “FONDAZIONE CARNEVALE SUPERATA, SERVONO NUOVE FORME ORGANIZZATIVE”

TENTATO OMICIDIO, ARRESTATO MINORENNE