MILANO. La Toscana è tra le regioni più gettonate (10.5 per cento di ricerche alberghiere online) insieme a Emilia Romagna (12.7 per cento, trainata dalle mete delle riviera romagnola) e Campania (10.5 per cento) che confermano l’andamento positivo delle scorse stagioni.

Per chi trascorrerà le proprie vacanze estive in Toscana, rispetto allo scorso mese si registrano delle diminuzioni dei prezzi hotel: -14 per cento a livello regionale mentre a Firenze il calo si attesta al 21 per cento. Rispetto al 2011 sarà un’estate più italiana del solito quella dei turisti di casa nostra alla ricerca della giusta dose di relax e divertimento sulle spiagge da nord a sud Italia.

I dati del motore di ricerca hotel Trivago.it registrano quest’anno un aumento dal 60 al 68 per cento del numero di connazionali che hanno deciso di restare in patria anziché trascorrere all’estero le vacanze estive. In riferimento ai listini tariffari di luglio 2011, l’analisi del tHPI dell’Osservatorio Trivago evidenzia una diminuzione del 5 per cento del costo del soggiorno nelle mete al mare più ricercate in Italia.

Sulla riviera romagnola, per esempio, la sempre gettonata Rimini (115 euro a notte) registra un -7 per cento nel prezzo medio rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre a Viareggio (178 euro) e a Ischia (165 euro) quest’anno si pagherà rispettivamente il 9 e il 6 per cento in meno per dormire in una camera doppia standard a notte.

Tra le località balneari più chic in Italia, a guidare la classifica ci sono Forte dei Marmi in Toscana con un prezzo medio in camera doppia pari a 342 euro, a seguire Porto Cervo in Costa Smeralda che si attesta a 285 euro e l’isola campana di Capri con un listino di 257 euro a notte. Tra le mete più economiche dove potersi godere un rilassante soggiorno estivo in riva al mare ci sono Quartu Sant’Elena (83 euro), Palermo (87 euro) a due passi dalla celebre spiaggia di Mondello e Salerno (83 euro) tra la Costiera Amalfitana e Cilentana.

Per coloro che hanno deciso di visitare in estate una delle capitali europee, rispetto allo scorso mese sono in calo i listini alberghieri. A Roma si registra un -21 per cento con un prezzo medio di 127 euro a notte, a Parigi un -14 per cento a 179 euro, a Venezia un -20 per cento con un listino di 200 euro, a Barcellona un -8 per cento a 133 euro. Particolarmente economiche questo mese sono Berlino (89 euro, -14%) e Madrid (85€, -18%).

Tariffe molto convenienti anche in Europa dell’est: da Praga (96 euro, -18%) a Budapest (81 euro, -6%) fino a Varsavia dove a seguito degli europei di calcio si registra una diminuzione del 62 per cento del prezzo medio che ora si attesta a 67 euro a notte.

In veloce ascesa i prezzi alberghieri a Londra dove dal prossimo 27 luglio si svolgeranno le Olimpiadi: nella capitale britannica per dormire in camera doppia si pagheranno in media 261 euro con un incremento del 16 per cento rispetto allo scorso giugno.

+ Guarda il grafico dell’andamento dei prezzi nelle 50 principali destinazioni
+ Guarda il grafico dell’andamento dei prezzi nei principali paesi europei

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

GRANDE FESTA PER IL PENSIONAMENTO DEL PROFESSOR PACIFICO LIPPI

A TONFANO SI PARLA DI SCIENZE MOTORIE E DI PREVENZIONE DEL MAL DI SCHIENA