PIETRASANTA. Commozione e gioia hanno caratterizzato questa mattina la cerimonia, nella sala del Consiglio Comunale, in onore dei campioni Nicola Vizzoni e Luca Tesconi.

Il saluto dell’amministrazione, con il sindaco Domenico Lombardi, l’assessore allo sport Pietro Lazzerini e l’assessore al turismo Luca Mori, era rivolto in verità ai tre atleti nati a Pietrasanta che porteranno la bandiera dell’Italia a Landra. Infatti mancava stamani, perché in ritiro, l’atleta viareggina Diletta Carli che parteciperà alle Olimpiadi con la staffetta di nuoto 4×200.

Oltre all’amministrazione hanno portato i saluti Antonio Bindi (componente della giunta esecutiva del Coni provinciale), Paolo Bindi (Presidente del Tiro a Segno di Pietrasanta), Florio Caravano (vicepresidente della Società sportiva Atletica Pietrasanta Versilia e consigliere regionale Coni), Sergio Martinelli (presidente regionale Fidal), Alessandra Nieri (Segretaria provinciale Coni, Roberto Vannozzi (ex olimpico, membro della Commissione formazione quadri dell’Unione italiana Tiro a segno), Alberto Tabarrani (maresciallo, centro sportivo Carabinieri). All’organizzazione di questa iniziativa ha collaborato anche la Pietrasanta Sviluppo.

Il sindaco Domenico Lombardi ha sottolineato come questi campioni onorino, con i loro traguardi, Pietrasanta “e che all’omaggio che gli porgiamo stamani ne aggiungeremo uno più forte al loro ritorno.” L’assessore allo sport Pietro Lazzerini, nel ricordare che a questi atleti lo lega un rapporto di amicizia, ha aggiunto: “Ospitare lo Sport nella sala del Consiglio Comunale ha una valenza molto forte, perché porta con sé i valori della lealtà e del rispetto per l’altro, elementi che in un’aula che rappresenta l’intera comunità non devono mai mancare.”

L’amministrazione ha donato ai due atleti presenti una bandiera con lo stemma di Pietrasanta sviluppata per l’occasione e firmata dal sindaco Lombardi.

Diletta Carli (Tirrena Nuoto), classe 1996. Agli Europei 2012 di nuoto a Debrecen ha conquistato l’oro nella staffetta 4×200 stile libero.

Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), classe 1973, pietrasantino doc, specialista nel lancio del martello, è alla sua quarta olimpiade. Medaglia d’argento a Sidney 2000, ha collezionato numerosi titoli italiani, l’argento ai Campionati europei di Barcellona 2010 e il quinto posto agli europei di Helsinki 2012.

Luca Tesconi (Arma dei Carabinieri), classe 1982, nato a Pietrasanta, specializzato in tiro a segno. Si è classificato alle olimpiadi londinesi grazie ai risultati ottenuti nella competizione di “Pistola ad aria compressa” uomini ai Campionati Europei di Vierumaki. Tra i suoi successi, nel 2008, il 3° posto “Pistola libera” ai campionati italiani, il bronzo a squadre al Campionato Europeo Wintertur e, nel 2009 l’argento ai campionati italiani.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 Domenico Lombardi londra Pietro Lazzerini sport

ultimo aggiornamento: 14-07-2012


CAMAIORE, LA MINORANZA DENUNCIA IL CONSIGLIO COMUNALE CON UN ESPOSTO IN PREFETTURA

CHIUDONO I PICCOLI UFFICI POSTALI, MONTA LA PROTESTA DEI PAESI COLLINARI