FORTE DEI MARMI. Forte dei Marmi non ci sta ad essere  messa nel novero delle città che trascurano le spiagge libere, le limitano o peggio ancora non ne possiedono. “Forte dei Marmi – spiega il sindaco Umberto Buratti  – ha da anni una spiaggia libera, che soddisfa pienamente la richiesta e ben due stabilimenti comunali di spiaggia libera attrezzata, di cui, guarda caso, uno collocato strategicamente proprio nel cuore vip del paese tra  due dei Bagni cittadini più celebrati, il Bagno Piero e il Bagno America.  In altri termini  con soli 14 euro al giorno di ombrellone e due sdraio, in quest’ultimo caso, si può prendere il sole e fare il bagno spalla a spalla con Moratti & C.”.

“Inoltre i metri di spiaggia libera effettiva totale sono circa 300 che per una riviera piccolissima come quella di Forte dei Marmi sono stati finora più che sufficienti a garantire libero accesso a chi lo voglia”. “Mi dispiace  –  rivendica  con un pizzico d’orgoglio, il sindaco del Forte, Umberto Buratti –  che ancora una volta un’inchiesta giornalistica  faccia di tutta un’erba un fascio perché, qui da noi abbiamo sempre avuto la massima attenzione alla spiaggia libera e i primi ad esserne  stati fautori sono stati sempre il Comune e gli stessi stabilimenti balneari.  La nostra spiaggia libera, collocata a Vittoria Apuana, e  che alle spalle ha le bellissime dune gestite dal WWF che la incorniciano in un modo del tutto straordinario,  viene sorvegliata da una cooperativa di bagnini incaricata dalla nostra Azienda Multiservizi che opera con ben quattro postazioni di sorveglianza continua per tutto l’orario  di balneazione. Inoltre la stessa cooperativa gestisce la pulizia dell’arenile e quella dei servizi igienici. Insomma è un fior fiore di spiaggia libera – prosegue Buratti – che viene apprezzata  e frequentata tantissimo. Ecco perché essere messi alla stregua di chi non ne dispone o crea impedimenti all’accesso mi sembra sbagliatissimo.” “Riguardo poi  alla spiaggia comunale attrezzata che completa questa offerta, va specificato – prosegue Buratti  –   che ognuno dei due moduli vanta tre bagnini e un aiuto e vi vengono praticati da ben quattro anni gli stessi prezzi bloccati e calmierati: il che vuol dire – spiega ancora Buratti  – che con 14 euro, in queste due spiagge si può avere un ombrellone e due sdraio per tutto il giorno. Se poi si vuol fare l’abbonamento settimanale si finirà con lo spendere    ancora meno e si avrà pure il lettino. Non mi pare, dunque, davvero, in questo senso, che Forte dei Marmi abbia trascurato le esigenze di chi ha meno possibilità, pur in un contesto di turismo di alta qualità e come si dice  di frequentazione”.

E non è tutto. “Si perché – conclude il sindaco – lungo tutto la fascia di stabilimenti balneari in concessione ci sono più di venti accessi, molto larghi e ben  segnalati  tra cui diciassette prolungamenti stradali, tutti accessibili  sempre e a qualsiasi ora,  senza alcun impedimento o vincolo, e a questo si aggiunga, infine,  che nei cento Bagni del Forte  l’accesso è gratuito e garantito a tutti!”.

+ leggi anche: rubata la rete da beach volley sulla spiaggia libera

 

 

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

LA MUSICA DI DINO MANCINO A “ESTATE AL FORTE”

IMU, TARSU E TASSA DI SOGGIORNO. SE NE PARLA NELL’INCONTRO CON GLI ALBERGATORI