VIAREGGIO. Terzo appuntamento al Nettuno Sud per “Un Mercoledi’ da Lettori”, con la novita’ 2012 della Pezzini editore: la nuova guida turistica di Viareggio realizzata da Fabio Flego. Alla presentazione in agenda mercoledi 18 saranno presenti anche Franco Anichini e il professor Marco Lenci.

La villa museo dove viveva Puccini. I luoghi dove è nato il mito di Shelley. Gli stabilimenti balneari dove è nato il Premio Viareggio. Le dimore dei Borboni e di Paolina Bonaparte. Ci voleva un letterato di Pistoia – il professor Fabio Flego, insegnante, critico letterario e d’arte, consulente editoriale – per regalare a Viareggio una guida turistica che offrisse ai villeggianti, ma anche ai viareggini, l’opportunità di scoprire – con semplicità ma con estrema chiarezza – alcuni angoli della città più o meno noti. “Viareggio. Passeggiate in città e nei dintorni”, contiene un profilo territoriale, uno storico e otto itinerari o “passeggiate” diversificati: una passeggiata marinara, una nell’interno, una tra piazze e monumenti, una artistico-religiosa, una per musei, una tra arte e letteratura per finire con un tour a Torre del Lago. E tante belle fotografie (quella di copertina porta la firma di Paolo Mazzei) affiancate da tante citazioni che ricordano il bagaglio culturale e artistico della città. Il tutto in un formato agevole, di quelli comodamente sistemabile nella borsa, nello zaino o nella tracolla. E’ questa la vera novità della Pezzini Editore che sarà presentata per la prima volta in pubblico domani pomeriggio (mercoledì) alle ore 18 – ingresso libero – alla rassegna letteraria “Un mercoledì da lettori”, organizzata come da sei stagioni a questa parte, al bagno Nettuno sud di Viareggio.

A far compagnia al professor Flego ci sarà il professor Franco Anichini, autore di un disegno inedito che raffigura il borgo di Viareggio nella seconda metà del XVI secolo contenuto nella guida, il professor Marco Lenci autore – sempre per Pezzini Editore – di un bel libretto dal titolo “Un nome, una strada”, e poi il sindaco Luca Lunardini e Ciro Costagliola assessore alla cultura (il Comune ha dato il patrocinio), il fotografo Paolo Mazzei, nonché Elisabetta Matteucci del Centro Matteucci per l’Arte moderna dove è in corso la mostra “Odoardo Borrani, al di là della macchia” che annuncerà una piacevole joint venture: chi acquisterà la guida di Viareggio in occasione dell’incontro avrà in omaggio un biglietto (costo 8 euro) per visitare la mostra al Centro Matteucci.

A condurre l’incontro, che si concluderà con il tradizionale aperitivo offerto dalla Pezzini Editore, sarà come sempre Stefano Pasquinucci, anima della rassegna che si avvale del supporto della Biblioteca Comunale, della libreria La Vela, del quotidiano Il Tirreno, del dancing Papillon, del bar Eden di Viareggio, della profumeria Walchiria e del sito Viareggiok.

 

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)

A SERAVEZZA TORNA IL GRANDE JAZZ

CAPPUCCETTO ROSSO E LA BELLA ADDORMENTATA. DUE GRANDI CLASSICI ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI