Un mare blu intenso, come il colore del vessillo che è stato issato per il ventunesimo anno, ha fatto da scenario alla cerimonia della Bandiera Blu, svoltasi ieri mattina al pontile.

Puntuale alle dieci e trenta, la motovedetta della Capitaneria di Porto, che ha guidato il corteo marino partito dallo Yachting Club, ha “sbarcato” la Bandiera al pontile, dove è stata issata sul pennone alla presenza del sindaco Umberto Buratti, del comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Pasquale Vitiello e delle altre Autorità intervenute.

La bandiera è stata poi consegnata al rappresentante del Parco delle Apuane, per essere trasportata a Campocatino, località del comune di Vagli di Sotto, dove domenica 22 luglio alle 12, alla presenza delle Autorità la Bandiera verrà nuovamente issata sul pennone. Qui, infatti, si svolgerà il I°Premio Giuseppe Nardini, organizzato dall’associazione ciclistica Forte dei Marmi, in ricordo del compianto presidente del Parco delle Apuane, scomparso la scorsa primavera.

Il programma prevede una gita in bicicletta da Forte dei Marmi, con partenza alle 7.30 da piazza Fratelli Meccheri fino a Roggio in Garfagnana. Chi non vorrà andare con la bici potrà arrivare più comodamente in pullman, partendo alle 10.30 dalla scuola Guidi a Vittoria Apuana. Una volta a Roggio, dopo la cerimonia della Bandiera Blu alle 13.00, si svolgerà la consegna del I° Premio Giuseppe Nardini a Michil Costa, il patron della Maratona des Dolomites, la più importante manifestazione del ciclismo amatoriale d’Europa. Un moderno oste, come ama definirsi, a cui piace fare il suo lavoro e ha messo la propria attività al servizio della natura, salvaguardando il territorio con impegno e puro spirito filantropico. La manifestazione prevede anche una ciclopedalata fuoristrada all’interno del parco con partenza da Roggio e una passeggiata trekking nel parco, con percorsi intorno al paese. Sarà una giornata di festa, con una serie di iniziative socio – culturali a tema naturalistico nello splendido scenario del Parco delle Apuane.  

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandiera blu festa Forte dei Marmi mare programma

ultimo aggiornamento: 21-07-2012


VERSILIA, SI CERCA LA FOTO DELLA SPIAGGIA PIÙ BELLA

FESTE IN SPIAGGIA E NEGOZI APERTI DI NOTTE. LA LIBERALIZZAZIONE SBARCA ANCHE A CAMAIORE