(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. In occasione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber che si concluderà stasera alla Cittadella del Carnevale di Viareggio durante il quale alcuni momenti sono stati dedicati al ricordo di Lucio Dalla, le Fondazione Gaber-De Andrè hanno promosso un appello agli eredi dello stesso Dalla affinché al più presto si possa procedere alla costituzione di una Fondazione a lui intitolata.

L’esperienza maturata in questi anni, porta le Fondazioni a considerare l’urgenza di tutelare il patrimonio artistico e culturale lasciato dal grande Lucio. Le Fondazioni si impegnano a sollecitare coloro ai quali spetta la decisione finale, di coinvolgere i più stretti collaboratori di Lucio, tutti coloro che per anni hanno accompagnato la sua vita artistica, di avviare il più presto le azioni atte a dare vita alla Fondazione, già tanto nei desideri dello stesso Dalla, per poter proseguire nella divulgazione del suo patrimonio e nell’opera di promozione dell’arte del nostro tempo.

L’appello accorato e affettuoso delle Fondazioni Gaber-De Andrè, è stato accolto entusiasticamente e sottoscritto da oltre 80 personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo fino ad oggi, ma se ne aggiungeranno altri.  Dori Ghezzi con un video messaggio trasmesso in occasione della conferenza stampa della serata del teatro Canzone all’hotel Principe di Piemonte di Viareggio ha lanciato l’appello unitamente alla figlia di Gaber, Dalia affinchè venga costituita la Fondazione Dalla. Tra color che hanno aderito ci sono Pupi Avati, Franco Battiato, Samuele Bersani, Claudio Bisio, Elisabetta Canalis, Ombretta Coli, Cristiano de Andrè, Fabio Fazio, Fiorello, Dario Fo, Ivano Fossati, Carla Fracci, Enzo Iacchetti, Jovanotti, Renato Zero, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, i Pooh. E tanti altri ancora.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

OLTRE TREMILA PERSONE ALLA PRIMA DEL FESTIVAL GABER. ATTESA PER GIGI D’ALESSIO E MAX PEZZALI

ADDIO ROMANO BATTAGLIA, IL RICORDO