
VIAREGGIO. Sono partiti questa mattina, martedì 24 luglio, gli interventi di rifacimento di Piazza Shelley a Viareggio. Il contratto di appalto è di 277.768 euro più Iva: ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Saf di Castelvecchio di Compito. I lavori saranno ultimati entro la metà di novembre.
“Anche l’inizio degli interventi su Piazza Shelley sono il frutto di anni di impegno e di progettazione che hanno consentito il reperimento di risorse e l’elaborazione di risposte concrete alle molteplici esigenze espresse dalla cittadinanza”, commenta il sindaco Luca Lunardini. “All’inizio del mio mandato elettorale, quattro anni fa, alcuni colleghi sindaci mi dissero di prepararmi a sputare sangue nell’attesa del quinto anno che avrebbe finalmente consentito di vedere realizzati i progetti seminati. Devo riconoscere che avevano ragione.
“Dopo ricerche, studi e immense fatiche, anche alla luce della crisi economica che sta mettendo in ginocchio gli enti locali, adesso riusciamo a vedere i frutti del nostro lavoro.”
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Bucciarelli: “Finalmente siamo riusciti a fare partire questa importante opera di riqualificazione urbana. Dopo piazza Santa Maria, piazza Maria Luisa e Piazza Dante già cantierata, abbiamo dato un nuovo volto a diversi spazi di aggregazione e incontro in un percorso che intende rendere Viareggio una città rinnovata e decorosa.”
All’allestimento del cantiere, secondo il crono-programma dei lavori, seguirà la scarifica, la demolizione e lo scavo della pavimentazione stradale.
Gli interventi prevedono, tra l’altro, l’installazione di un impianto di irrigazione, nuove alberature e il montaggio di corpi illuminanti. Verrà rinnovato anche l’arredo urbano.