(foto Pomella)
(foto Pomella)

 CAMAIORE. “Le critiche che il PDL ha avanzato nei confronti della manutenzione del verde pubblico e della mancata apertura del Parco della Rimembranza sono totalmente infondate. Sono parole figlie o della malafede o di una totale disinformazione, entrambe imperdonabili per persone che siedono nei banchi del Consiglio Comunale e che quindi, prima di esprimere giudizi, dovrebbero conoscere adeguatamente i fatti”.

 Lo scrive l’assessore ai lavori pubblici di Camaiore Simone Leo, alla luce degli attacchi di David Marcucci (Pdl) e di Marco Daddio (Per Matteucci sindaco).

“Ebbene, eccoli – scrive Leo -: per quanto riguarda il verde pubblico, all’indomani dell’insediamento della nuova Amministrazione, abbiamo trovato una situazione disastrosa. Non c’era in bilancio un euro per il taglio dell’erba. Abbiamo immediatamente recuperato 30 mila euro per tamponare l’emergenza e successivamente, attraverso il lavoro congiunto dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e di quello al Bilancio, abbiamo trovato altri 100 mila euro che ci consentiranno nei prossimi mesi di tagliare l’erba e mantenere il verde nelle aree più importanti del Comune. I 100 mila euro in questione si trovavano su un capitolo di bilancio destinato a finanziare il risarcimento dei danni subiti dai proprietari dei posti auto del parcheggio sotterraneo di Piazza Lemmetti a Lido di Camaiore, che subì un allagamento. Il punto però è che il Comune, come certificato da una relazione tecnica dell’Ufficio Lavori Pubblici datata 13 luglio, non ha alcuna responsabilità nella vicenda. Grazie a questa Amministrazione quindi è stato possibile per il Comune risparmiare 100 mila euro e investirli sul decoro della nostra città”.

 “Capitolo Parco della Rimembranza: il 5 maggio – scrive l’assessore Leo – il giorno precedente al primo turno elettorale, la comunità ha assistito ad una farsa: l’inaugurazione (o meglio, pseudo inaugurazione) di un parco non ancora finito. I cittadini si domandano comprensibilmente come mai, nonostante questa cerimonia, quello spazio pubblico sia rimasto chiuso per lungo tempo. La risposta è semplice: dal 5 maggio in poi sono stati eseguiti 75 mila euro di lavori necessari per completare la struttura e renderla fruibile a tutti. Per limitarci alle opere più importanti, è stata terminata la recinzione, sono stati realizzati i servizi igienici e sistemati i vialetti interni, è stata ultimata la fontana e sono stati installati cestini e arredi. Inoltre, la vecchia amministrazione non aveva pensato all’apertura e chiusura del parco, dal momento che si tratta di uno spazio pubblico pensato per essere fruito in orari determinati, evitando in questo modo atti di vandalismo o usi impropri durante la notte”.

“L’amministrazione in carica  – aggiunge Simone Leo – ha risolto la questione senza mettere mano alle tasche dei cittadini: un’associazione di volontariato che ringraziamo in modo sentito, la VOCA, ha dato la propria disponibilità a titolo gratuito per assicurare il servizio di apertura e chiusura. Successivamente il Comune provvederà ad affidare questa funzione e la custodia del parco attraverso un bando pubblico. Il lavoro che abbiamo descritto ci consente di inaugurare il parco, stavolta sul serio, sabato mattina alle ore 9”.

“L’amministrazione Del Dotto, quindi, non è affatto responsabile delle difficoltà legate alla manutenzione del verde e ai tempi di apertura del Parco della Rimembranza. La responsabilità è di chi ci ha lasciato nella situazione problematica appena descritta”.

Probabilmente nei mesi antecedenti alla campagna elettorale, l’attuale opposizione, in particolare Bertola e Matteucci, era troppo concentrata nelle lotte intestine di potere e poco attenta al governo della città. Il risultato è che, in molti ambiti, abbiamo trovato un Comune allo sbando. Le prime ‘buche’ che dobbiamo tappare sono quelle del Bilancio: l’impegno è assicurare a partire dal 2013 un’adeguata e funzionale manutenzione del territorio e un’efficienza maggiore nella programmazione e realizzazione delle opere pubbliche”.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore decoro lavori pubblici Simone Leo verde pubblico

ultimo aggiornamento: 26-07-2012


CAMAIORE, OPPOSIZIONE “A SINGHIOZZO”. ANCORA POLEMICHE DEL CENTRODESTRA

UNA FOLLA COMMOSSA AI FUNERALI DI DANIELA E VALERIO, I PILOTI DI RALLY MORTI DOMENICA