Foto www.occhioviterbese.it

MASSAROSA. Sarà un quartetto d’archi, la più classica delle formazioni da camera, il protagonista assoluto del quinto concerto del Festival di Musica da Camera della Versilia, la rassegna organizzata dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese.

Sul palco il quartetto “Le Musiche”: Simone Bernardini e Christophe Horak al violino, Andreas Willwohl alla viola e Ulrike Hoffmann al violoncello, interpreteranno pagine di Schubert, Beethoven e Dvořàk. L’appuntamento è per domenica 29 luglio alle 21:15, come sempre nella chiesa romanica di San Pantaleone, a Pieve a Elici.

La serata si aprirà con il Quartettsatz in do minore, D. 703 di Franz Schubert, scritto nel 1820 e caratterizzato da una scrittura particolarmente densa e drammatica che rispecchia profondamente la personalità dell’artista austriaco che vena di malinconia quasi tutte le sue opere.

Continuerà poi con il Quartetto per archi in re maggiore op. 18 n. 3 di Ludwig van Beethoven. La composizione, improntata allo spirito settecentesco, sulla linea della tradizione di Haydn e di Mozart, viene scritta nel 1801 e dedicata al principe Lichnowsky che ne fu talmente compiaciuto da accordare al compositore tedesco una rendita di 600 fiorini annui.

Al Quartetto per archi in sol maggiore, op. 106 di Antonín Dvořàk è affidata, invece, la chiusura del concerto. L’opera, vivace e calda, vuole essere un omaggio ai colori ed ai paesaggi festosi della Boemia, patria del musicista.

Quattro giovani musicisti di nazionalità diverse fondano, sotto gli auspici della Fondazione Herbert von Karajan, il Quartetto Le Musiche, che debutta alla Konzerthaus di Berlino nel 2000.
Sostenuto da celebri mentori, quali i quartetti Alban Berg, Emerson e Philharmonia, si esibisce regolarmente in Germania, Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Stati Uniti e Asia. Nel 2001, su invito del Presidente della Repubblica Tedesca, Johannes Rau, ha suonato alla presenza della Regina d’Inghilterra. È ospite abituale in prestigiosi festival, quali il Festival di Pasqua di Salisburgo e i Ludwigsburger Schlossfestspiele. Come Ensemble in residence, si esibisce dal 2004 al Festival Opera Barga, al Festival Bobbio Classica e all’Estate Musicale di Piedicavallo.
Tra le attività del quartetto rientrano anche trasmissioni live e produzioni per le radio tedesche Bayerischer Rundfunk (Radiodiffusione bavarese), WDR (Westdeutscher Rundfunk) e Deutschlandradio Berlin, come pure la ricerca di repertorio raro e nuovo.
Per un futuro prossimo è prevista la registrazione di opere di Adolf Busch (1891-1952) e nel 2012 viene prodotta l’incisione del quintetto di Brahms con la clarinettista Laura Ruiz Ferreres.

Il “Festival di musica da Camera della Versilia” è reso possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, Asa Group, Salt, Lucar Bmw, Welcome Italia Olio Rocchi e Studio medico Santa Apollonia.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

BELLEZZA E BENESSERE PROTAGONISTE A MASSAROSA

PALIO DEI RIONI, LA PIEVE ANCORA FESTEGGIA