PIETRASANTA. Il Comune di Pietrasanta con la Fondazione La Versiliana e il Comune di Seravezza con le Scuderie Granducali insieme per il popolo palestinese. Dal 2 al 4 agosto il Caffé della Versiliana e le Scuderie Granducali ospiteranno una serie di appuntamenti a cura di Vincenzo Stefano Luisi, cardiochirurgo pediatrico dell’ospedale Pasquinucci di Massa che da anni opera a Gerusalemme per i bambini palestinesi cardiopatici, presidente dell’associazione “International Palestinian Cardiac Relief Organization”.

L’ottica attraverso la quale l’iniziativa si sviluppa è quello dei medici inviati in Palestina dalla Regione Toscana, nell’ambito di un progetto di cooperazione sanitaria, che portano avanti un vasto programma chirurgico e che si imbattono, ogni giorno, in problemi legati all’occupazione militare ed alle difficoltà di accesso dei bambini di Gaza all’ospedale Makassed di Gerusalemme.

“Gli operatori sanitari dell’equipe cardiochirurgica di Massa quelli della neurochirurgia pediatrica e dell’endoscopia tracheobronchiale del Meyer di Firenze, della chirurgia generale e plastica dell’ospedale di Lucca sono tutti volontari”, racconta Luisi.

“È grande l’impegno della Regione Toscana nel sostenere questa cooperazione. Facciamo tutti del nostro meglio, ma è drammatico lavorare in condizioni così difficili: talvolta capita di dover rifiutare l’intervento chirurgico a bambini che dopo tante difficoltà raggiungono l’ospedale perché le loro condizioni non lo consentono più.”

Problematiche e difficoltà che saranno spiegate da numerosi ospiti al Caffè della Versiliana. Un particolare ringraziamento va ai Sindaci, Domenico Lombardi ed Ettore Neri e alla Presidente della Fondazione La Versiliana, Dianora Poletti che ha offerto gli spazi della Versiliana per ospitare gli eventi. Ad aprire gli appuntamenti sarà, mercoledì 1 agosto, alle ore 21.30, nello spazio Caffè, un concerto di musica jazz.

Si prosegue giovedì 2 agosto con un incontro, alle ore 18, condotto da Michele Giorgio corrispondente del Manifesto. Interverranno: Vincenzo Stefano Luisi, presidente dell’International Palestinian Cardiac Relief Organization; Steve Sosebee, presidente del Palestine Children’s Relief Fund; Angelo Stefanini, direttore del Centro Salute Internazionale dell’Università di Bologna e Ilan Pappe, professore di storia presso l’Univerità di Haifa, Sorbona ed Exeter.

Venerdì 3 agosto sarà la giornalista Rai Lucia Goracci a condurre l’incontro con Rima Barkett, presidente dell’associazione Architects of Peace; Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni e Maria Elena Delia, coordinamento Freedom Flotilla; Mairead Maguire, Premio Nobel per la pace e Maria Josè Caldes, responsabile cooperazione sanitaria della Regione Toscana.

Infine sabato 4 agosto alle Scuderie Granducali di Seravezza, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra fotografica: “La Palestina della convivenza. Storia dei palestinesi 1880 – 1948”.  Interverranno Mariano Mingarelli, presidente dell’associazione di amicizia italo-palestinese di Firenze e Fabio Boldrini dell’associazione Hawiyya di Siena. La mostra resterà visitabile sino al 18 agosto.

La regista palestinese Sahera Dirbas presenterà il film documentario “Dando una vita nuova” sul progetto “Cardiochirurgia pediatrica in Palestina”. Saranno presenti anche Mairead Maguire, Premio Nobel per la Pace e Ilan Pappe dell’Università di Exeter.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)

CICLISMO: IMPAZZA IL TROFEO PONTESTRADA, LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

PIETRASANTA, NUOVA SEDE DEL COMANDO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO