VIAREGGIO. La scuola è terminata ed è tempo di bilanci all’istituto comprensivo Darsena che ha vissuto un anno contrassegnato da novità e varie iniziative. “C’è stata una grande partecipazione a concorsi e premi”, fa sapere Antonella Del Magro, collaboratrice vicaria. “Gli alunni delle scuole primarie Sbrana e Tenuta si sono distinti nel concorso ‘Nieri e Paolini’, raccogliendo brillanti successi, mentre gli studenti della scuola Media Jenco hanno partecipato numerosi al Premio Jenco, cimentandosi nella creazione di haiku, il componimento poetico di origine giapponese, in cui Elpidio Jenco eccelleva.

“Ma gli alunni della scuola Media Jenco non sono solo poeti in erba, sono anche aspiranti giornalisti. La classe 3B ha ottenuto il secondo posto nel concorso giornalistico ‘Cronisti in classe’ promosso dal quotidiano La Nazione.

“Molte poi le iniziative per lo sviluppo delle arti figurative e musical-canore: dalla collaborazione ormai consolidata con il Centro Immaginaria del Comune di Viareggio, al concorso ‘Eros Canova: dipingi un carro’. Senza contare il progetto biennale di teatro “Teatrando”, che ha coinvolto alunni di tutte le scuole dell’Istituto e gli spettacoli di varietà organizzati presso il teatro Jenco nell’ambito del progetto Continuità.

“Il dirigente Luca Ceccotti e le sue collaboratrici Antonella Del Magro e Silvia Volpe desiderano ringraziare tutti i docenti dell’istituto, per l’impegno profuso nella riuscita di tutte le iniziative e complimentarsi con tutti gli alunni partecipanti per brillanti risutati ottenuti.

“Fra le novità più significative che hanno arricchito l’offerta formativa dell’istituto comprensivo Darsena va sottolineata l’attenzione alle tematiche europee, con il Progetto Comenius che ha coinvolto la scuola primaria Tenuta e le due scuole per l’Infanzia insieme ai partners europei di Turchia, Spagna, Regno Unito ed Estonia ed il forte investimento nel potenziamento delle lingue straniere.

“Infatti, quest’anno l’istituto comprensivo Darsena ha offerto ai suoi iscritti due importanti progetti volti al potenziamento della lingua Inglese, che saranno reiterati anche il prossimo anno scolastico. Le scuole primarie e la scuola media Jenco sono state infatti coinvolte in un progetto d’istituto che prevedeva la compresenza dell’insegnante curricolare e di un lettore madrelingua inglese per un buon numero di ore.

“Senza contare che poi che oltre 70 alunni della Scuola Media Jenco, appartenenti a tutte le classi, hanno seguito i corsi di preparazione all’esame Trinity, che ha visto il successo di tutti i partecipanti. Inoltre per il potenziamento della lingua francese, si è svolto il gemellaggio con il Collège Jean Vilar di St. Gilles, in Provenza.

“È poi iniziato un progetto sperimentale per il recupero delle carenze in italiano, matematica e inglese rivolto agli alunni della scuola media Jenco, che nel prossimo anno scolastico sarà esteso anche alle altre scuole dell’Istituto, così come proseguirà il progetto ‘Italiano lingua2’, rivolto agli alunni stranieri che non parlano ancora correttamente la nostra lingua.

“Una scuola dinamica, l’istituto comprensivo Darsena, che, nonostante il continuo assottigliarsi delle risorse, riesce comunque ad arricchire la propria offerta formativa con progetti di ampio respiro, che premiano le eccellenze, che sostengono anche gli alunni in difficoltà e che promuovono la creatività.”

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

TANTI AUGURI ALLA PICCOLA FRANCESCA

MIGLIORI (PDL): “I RIBALTONI DI FLI E UDC A VIAREGGIO CAMBIERANNO LE NOSTRE ALLEANZE”