foto da: www.irlandiani.com
foto da: www.irlandiani.com

 MASSAROSA. È stato approvato dal consiglio comunale, all’unanimità, il piano comunale di risanamento acustico.

“Uno strumento fondamentale di attuazione della politica di tutela della popolazione dall’inquinamento acustico- spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali- perché permette di individuare le realtà maggiormente impattate dal rumore e conseguentemente di programmare le priorità di intervento per riportare i livelli sonori al di sotto dei limiti di legge.

 “Le valutazioni sono state effettuate -spiega ancora Natali- sugli edifici scolastici che avevano riportato problematiche: scuola materna Massarosa,Quiesa, Bozzano, Corsanico, Piano di Mommio, Pieve a Elici, Piano del Quercione e Stiava, scuole elementari di Massarosa, Quiesa, Piano di Conca, Pieve a Elici, Piano del Quercione, Bozzano, Corsanico, Piano di Mommio, Stiava e media di Piano di Conca”.

 “Per ogni edificio è stato rilevato il livello di inquinamento acustico, più o meno rilevante indicandone gli interventi necessari all’eliminazione del problema, che vanno dall’istallazione di barriere antirumore, alla sostituzione di infissi, fino al rifacimento del manto stradale con asfalto antirumore in alcuni particolari tratti di strada”.

 “Per ogni edificio è stato inoltre stabilito, in funzione del numero dei bambini e del livello di inquinamento, un indice di priorità degli interventi, stabilendone il costo che ammonta quasi 800.000 euro complessivi”.

 “Il Comune adesso – conclude Natali – si attiverà per ricercare i fondi necessari in modo da poter attuare gli interventi previsti nel piano quanto prima”.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acustico massarosa molesti piano rumori

ultimo aggiornamento: 01-08-2012


“LE MANI”, ALLA CAPPELLA MEDICEA IL MADE IN ITALY CHE CONQUISTA IL MONDO

CARNEVALE ESTIVO A RISCHIO. TENSIONE TRA CARRISTI E FONDAZIONE