PIETRASANTA. “La possibilità di aver donato questa mattina (giovedì 2 agosto) alcuni degli alloggi di transizione a persone con evidenti problemi di emergenza abitativa, non fa altro che rafforzare quello che avevamo detto al momento della stesura del Regolamento”: così l’assessore alla casa e al sociale Pietro Lazzerini commenta la consegna dei primi alloggi di ‘transizione’, effettuata insieme al sindaco Domenico Lombardi, al funzionario Loreta Polidori e ad un rappresentante di Agenzia Casa.

Il Regolamento per l’emergenza abitativa, proprio per l’introduzione degli alloggi di transizione, è da considerarsi uno strumento innovativo che sta facendo giurisprudenza amministrativa. Ci sono infatti richieste di visione pervenute da altri enti della Toscana. “Uno strumento, questo, che ci permette di andare in controtendenza in un momento difficile per il recepimento di alloggi emergenziali”, prosegue Lazzerini.

“Ringrazio tutta la giunta, il consiglio comunale e in particolare la commissione sanità, e gli uffici Casa e Sociale per aver compreso l’importanza di questo progetto. Abbiamo fatto quello che abbiamo detto e abbiamo detto quello che volevamo fare.”

Piena soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Lombardi che si è trattenuto a lungo con le prime famiglie beneficiarie degli appartamenti: “Ritengo che questo sia un grande risultato sul piano sociale in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando.

“Consegnare questa mattina i primi alloggi è stato veramente emozionante. Mi hanno commosso particolarmente gli sguardi dei bambini.”

La prossima settimana saranno completate le consegne ed è prevista per martedì o mercoledì una piccola cerimonia alla presenza degli amministratori, dei funzionari dipendenti dell’ufficio Casa, dei collaboratori del progetto di Agenzia Casa e di rappresentanti Erp, Provincia e Regione.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

INCENDIO A MONTIGNOSO, INTERVIENE ANCHE LA CAPITANERIA DA VIAREGGIO

“VIAREGGIO, CITTÀ VIOLENTA”