MASSAROSA. Lavori sempre e solo a Stiava? È l’accusa più comune che viene rivolta all’attuale amministrazione comunale, guidata da Franco Mungai e da una coalizione di centrosinistra.

Eppure non è proprio così. Di lavori – vedi Villa Gori – a Stiava ne sono stati sicuramente fatti. Ma il 2012 regalerà anche per il Capoluogo una serie di opere importanti, almeno secondo le priorità dell’amministrazione comunale.

Uno degli interventi già iniziati è quello per la sostituzione del tetto della scuola elementare. Un intervento da 420 mila euro: non solo la completa sostituzione del tetto risalente ad oltre 80 anni fa, ma anche l’installazione di pannelli fotovoltaici. “Con i quali – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – sarà coperto il fabbisogno di energia elettrica dell’intera scuola”. L’opera, ovviamente, sarà completata prima dell’avvio del prossimo anno scolastico, a settembre.

Altro intervento che farà comodo a chi vive, lavora o fa spese in centro a Massarosa sarà il parcheggio di via del Bertacchino. Anche in questo caso la conclusione del cantiere (come per la centrale via Cenami, del resto) è prevista per settembre. Si tratta di un intervento da 220 mila euro per costruire un parcheggio da 58 posti auto. “Per i residenti e i clienti del centro – spiega Natali – ma anche ad uso delle mamme che portano i figli a scuola”.

Opera di sicuro più importante (se non altro dal punto di vista della spesa necessaria) quello per realizzare la nuova caserma della polizia municipale, in via di Portovecchio, al posto delle ex scuole. Il Ciaf, ospitato oggi nelle scuole, si sposta in via del Bertacchino e l’immobile resta alla polizia municipale, dopo la necessaria ristrutturazione e la suddivisione interna degli spazi. Ammonta a  520 mila euro la spesa preventivata. “L’attuale comando – spiega Natali – non offre condizioni dignitose né per i cittadini, né per gli agenti. Inoltre ogni eventuale potenziamento dell’organico passa da una adeguata struttura: cosa che ora garantiremo”.

In previsione – i lavori partiranno per fine agosto – anche l’ampliamento del cimitero di Massarosa. Circa 100 loculi in più, nella parte posteriore del campo santo. Centomila euro la spesa necessaria.

Questo è per quello che riguarda il 2012. Perché nel 2013 invece c’è un altro importante intervento previsto. Quello per costruire una nuova pista ciclabile, lungo ferrovia, dalla stazione di Bozzano a Massarosa (500 mila euro). E di realizzare il marciapiede lungo la Sarzanese, dal Capoluogo al semaforo di via Pantaneto (altri 500 mila euro).

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)

POLIZIA MUNICIPALE, SARÀ GIOVANNI FIORI IL COORDINATORE FINO AL 31 DICEMBRE

MORGANTI (LN): “OMBRELLONE CHIUSO AL MARE PER STARE VICINO AI BALNEARI”