(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “Deludente l’intervento dell’assessore ai trasporti regionali Luca Ceccobao”. Questo il commento a caldo del Consigliere regionale del PdL e Vicepresidente della Commissione trasporti Giovanni Santini, che incalza: “Sono ormai due anni che il TPL è oggetto di quotidiana attenzione da parte delle istituzioni regionali, ma ad oggi registriamo, per l’ennesima volta, solo ipotetici annunci di riforma del comparto. Ci aspettavamo una svolta da parte della Giunta che invece, per mantenere inalterato il servizio, ha scelto la via dell’aumento delle tariffe, senza un ripensamento complessivo dell’intero settore”.

“Ribadiamo la nostra visione politica: unica gara per ferro e gomma su ambito regionale, attraverso una forte sinergia tra questi due strumenti di trasporto – spiega Santini – Occorre inoltre un concreto piano al fine di aumentare l’incidenza dell’autofinanziamento del sistema stesso, senza che questo continui a gravare per i 2/3 sulla fiscalità generale. Ma l’Assessore, di questo progetto, non ha neppure preso atto. Rimangono prioritari gli investimenti per l’acquisto di nuovi mezzi pubblici; occorre ridurre ulteriormente le linee improduttive percorse; è necessario ripensare al modello di governance del comparto. La scelta miope e sbrigativa, ragionieristica, di aumentare le tariffe senza un nuovo e moderno progetto industriale ci lascia senza parole”.

“Oggi – chiosa il Consigliere del PdL – constatiamo che la giunta regionale ha scelto la via più facile, ma al contempo anche la meno efficiente, e cioè quella dell’aumento della pressione fiscale con la finalità di mantenere tutto il sistema così come è”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aumenti biglietti firenze giovanni santini PDL Regione Toscana treni viareggio

ultimo aggiornamento: 09-08-2012


LE CATEGORIE ECONOMICHE: “NO ALLA PROVINCIA UNICA DA MASSA A PRATO”

PIANI AZIENDALI E PLURIAZIENDALI, 250 MILA EURO DALLA PROVINCIA