PIETRASANTA. Domenica 12 agosto alle 18,00 (Ingresso libero) al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta si parlerà di poesia all’ombra dei pini dannunziani, spazio privilegiato per l’incontro dal titolo Pascoli, D’Annunzio, Carducci e la poesia della Versilia, in collaborazione con la Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana che nell’anno delle celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Pascoli ha realizzato il prezioso volume Giovanni Pascoli 1855-1912. Vita, immagini, ritratti.

Conduce l’incontro Claudio Sottili.

Protagonisti sul palco del Caffè della Versiliana per questo incontro di domenica 12 agosto dedicato alla poesia dei grandi autori che hanno stretto durante la loro vita legami profondi con la Versilia, saranno Umberto Guidugli, presidente della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana che ha realizzato il bellissimo volume Giovanni Pascoli 1855-1912. Vita, immagini, ritratti, nell’anno del centenario della morte del celebre poeta; Umberto Sereni (ordinario di storia contemporanea all’Università di Udine esperto dell’opera di Pascoli e D’Annunzio) e Valerio Cervetti (storico già dirigente della Cultura nel Comune di Parma), rispettivamente il co-autore e il curatore della pubblicazione; inoltre Stefano Bucciarelli dirigente del Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio esperto e appassionato dell’opera di Giosuè Carducci.

“Per una banca di Credito Cooperativo com’è la Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana – commenta il Presidente Umberto Guidugli – strettamente legata alla zona in cui opera e alla sua gente, i valori culturali del territorio sono importanti quanto i valori economici. Nel caso di Pascoli e della Valle del Serchio, con il collegamento tra la Barga Pascoliana e la Versilia Carducciana, cultura e territorio si saldano in modo inscindibile ed è per questo che anche in occasione del centenario pascoliano abbiamo voluto rinnovare il nostro supporto a queste terre legate dalla storia e da quella cultura umanistica, che meglio di ogni altra rende più umane le cose aride, economia e finanze comprese.”

 

L’incontro si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario pascoliano ed è un’occasione per riflettere su come la Versilia sia stata terra d’origine oltre che crocevia di incontri e scambi culturali, luogo di ispirazione per i più grandi nomi della poesia e della letteratura italiana.

Si parlerà dei legami più o meno sottili che hanno in qualche modo unito tre autori come Pascoli, Carducci e D’Annunzio, e, a sua volta, del loro rapporto con le terre di Versilia.

(Visitato 416 volte, 1 visite oggi)

LE STELLE DELLA PIÚ FAMOSA COMPAGNIA AMERICANA A TORRE DEL LAGO PER UNA SERATA DI GRANDE DANZA

RESISTENZE VECCHIE E NUOVE E LA STORIA DI UNA PARTIGIANA. ALLA LIBERAFESTA SI CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DI SANT’ANNA