PIETRASANTA. Cinque giovani di Pietrasanta prenderanno parte nei prossimi giorni ad uno scambio giovanile dal titolo “New Ways of Tourism” con destinazione la città turca di İzmir, finanziato grazie al programma “Gioventù” dell’Unione Europea. L’obiettivo è promuovere la città di Pietrasanta e scambiare conoscenze e buone prassi legate soprattutto all’arte ed al folklore locale.

I ragazzi di Pietrasanta sono stati scelti quali unici rappresentanti dell’Italia insieme ad altri gruppi giovanili provenienti da Portogallo e Francia e verranno ospitati da un’associazione giovanile turca.

Il gruppo, formato da Laura Giuntoli, Silvia Rocchi, Jordenis Muça, Anas El Abid e Gabriele Nari, soggiornerà in Turchia dal 22 al 31 agosto seguendo un calendario di attività molto denso che vedrà i partecipanti sperimentarsi in prima persona in attività legate allo sviluppo di nuove forme di turismo (turismo culturale, rurale, naturalistico) ed avrà l’opportunità di conoscere i rappresentanti politici del luogo e di incontrare la popolazione locale per conoscerne abitudini e punti di vista.

Gli scambi di giovani rientrano nell’azione 1.1. del programma europeo Gioventù e sono finalizzati a consentire l’incontro di giovani dai 13 ai 25 anni dei diversi paesi Europei con lo scopo di conoscere le rispettive culture. Gli scambi vengono finanziati per il 70% dall’Agenzia nazionale Giovani e a carico dei partecipanti resta soltanto il 30% delle spese di viaggio. Obiettivo del programma comunitario è infatti stimolare la mobilità giovanile e lo scambio di conoscenze e buone prassi allo scopo di promuovere una ‘cittadinanza europea’.

Lo scambio giovanile è stato reso possibile grazie allo sportello Eurodesk del comune di Pietrasanta che ha messo a disposizione la propria banca dati per consentire la ricerca dei partner e l’adesione al progetto “New Ways of Tourism” da parte del gruppo di ragazzi.

Per partecipare ad uno scambio giovanile, ci si può rivolgere allo sportello Eurodesk per prendere visione dei progetti in partenza e/o per ricercare partner europei con cui sviluppare una propria idea.

Per contatti ed informazioni: sportello Eurodesk presso Informagiovani di Pietrasanta, via Osterietta, 134 – tel. 0584/794989, email [email protected].

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

POLIZIA MUNICIPALE, SEQUESTRATI 153 ARTICOLI CONTRAFFATTI A PIETRASANTA

PARCO DELLE APUANE, LORENZONI D’ACCORDO CON ROSSI: “OK ALLA FINE DEL COMMISSARIAMENTO”