VIAREGGIO. La situazione di emergenza in cui versano le acque dell’intera rete idrica del territorio gestito da Consorzio di Bonifica, è tale da ritenere opportuna la convocazione di tutti gli assessori all’ambiente dei dieci Comuni e delle tre Province del comprensorio di bonifica.

 La riunione, convocata per giovedì mattina (23 agosto) alle 10 alla sede del consorzio, servirà ai tecnici del Consorzio per illustrare la situazione in cui versano i corsi d’acqua dell’intero comprensorio,con il supporto dei dati dei campionamenti eseguiti oggi dal Biologo Paolo Ercolini.

Gli scopi sono sia quello di fare il punto sulla situazione,ma anche quello di mettere sul tavolo qualche idea per concordare azioni comuni da prendere in caso di necessità.

  Sempre nel primo pomeriggio di oggi (21 agosto)  sono stati liberati nel Lago di Massaciuccoli 20 esemplari di anguilla e una tinca raccolte stamani agonizzanti nella vasca del Consorzio dove era in corso la moria di pesci. Gli esemplari, tutti quelli catturabili sono stati messi in una vasca con acqua fresca e hanno subito reagito in modo positivo tornando alla normale vivacità. Nel frattempo il Consorzio ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Polizia Provinciale allo spostamento degli animali in corsi d’acqua in cui i valori di ossigeno, temperatura e conducibilità fossero buoni.

Una volta individuata la zona, gli animali sono stati acclimatati alla temperatura dell’acqua dei canali ospitanti e sono stati liberati. Tutte le operazioni sono state effettuate sotto lo stretto controllo del biologo Paolo Ercolini e sono andate a buon fine.

Nel frattempo la ditta specializzata allo smaltimento delle carcasse dei pesci morti durante la moria, ha ritirato il materiale raccolto: 28 sacchi neri per un totale di circa 900 kg.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

MORIA, OLTRE 900 CHILI DI PESCE MORTO RIMOSSO DAI CANALI. LA SITUAZIONE RESTA CRITICA

VITTORIA APUANA, SOGGIORNO ESTIVO PER ANZIANI