DOCUMENTARI ANIMATI E FUMETTI PER DISEGNARE LA REALTÁ. A PIETRASANTA TORNA "DOCARTOON" - Eventi Versiliatoday.it

DOCUMENTARI ANIMATI E FUMETTI PER DISEGNARE LA REALTÁ. A PIETRASANTA TORNA “DOCARTOON”

PIETRASANTA. A Pietrasanta torna DOCartoon, il disegno della realtà, il festival del documentario animato e del fumetto non-fiction alla sua seconda edizione. Appuntamento il 29 agosto dalle ore 18 al Bagno Pietrasanta per la presentazione del festival e le prime anticipazioni sul programma.

Nato lo scorso autunno a Pietrasanta e confermatosi come una realtà unica del panorama culturale internazionale, il festival tornerà dal 6 al 12 ottobre con una seconda edizione ricca di proposte e sorprese.

Il primo festival del mondo dedicato primariamente ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli (autore fra l’altro del primo libro in Europa sul genere Il Documentario Animato, Ed. Tunué, uscita in settembre) conferma la sua seconda edizione nella cittadina versiliese.

Il festival si svolgerà lungo l’intera settimana da sabato 6 fino a venerdì 12 ottobre e proporrà proiezioni di documentari animati (tra cui anteprime e prime proiezioni) e mostre dedicate al fumetto non-fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirata alla realtà. A questo si aggiungeranno proiezioni e incontri per scuole e università la mattina, gli aperitivi e le feste a tema, gli incontri diretti con registi, animatori, disegnatori, sceneggiatori e quelli con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi dell’attualità e della storia toccati dai film e dai fumetti presentati al festival. Infatti DOCartoon anche quest’anno metterà a fuoco questioni di attualità sociale e politica: tra queste il dramma dei rifugiati e delle migrazioni, i diritti umani, la legalità e la criminalità organizzata, le condizioni e i problemi del lavoro in fabbrica, le problematiche giovanili, la difficoltà di essere donna in determinate condizioni sociali. Grande spazio quast’anno verrà concesso anche alla musica, al rock e alla sua storia.

 

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 23-08-2012 14:56