VIAREGGIO. Sabato 25 agosto alle 21.15 Tosca chiude il cartellone d’opera del Festival Puccini 2012 prima di volare per Macao, dove sarà messa in scena al famoso International Music Festival. Sul podio  dell’Orchestra del Festival Puccini il Maestro  Alberto Veronesi, nel ruolo del titolo ritroviamo Oksana Dyka,  del  pittore Cavaradossi  il tenore Warren Mok, mentre Leonardo Lopez Linares  vestirà i panni del perfido Scarpia.

Allestimento tradizionale  con  la regia di Riccardo Canessa e costumi a cura della Fondazione Cerratelli.

Considerata l’opera più drammatica di Puccini,  Tosca è un’opera a sfondo religioso e politico, tratta dall’omonima pièce del drammaturgo francese Victorien Sardou alla cui messa in scena Puccini ebbe modo di assistere nel febbraio e nel marzo 1889, interpretato dalla «divina» Sarah Bernhardt.

Un allestimento tradizionale del capolovaro pucciniano molto apprezzato dagli organizzatori dell’International Music Festival di Macao che lo hanno scelto per la sezione opera del prestigioso Festival giunto alla 26.a edizione. A Macao Tosca   andrà in scena per 3 recite.

A  chiudere le rappresentazioni di Torre del Lago  accolte tutte con calore dal pubblico presente alle 4 rappresentazioni , nel ruolo del titolo la bravissima Oksana Dyka  stella della lirica già acclamata nei ruoli delle eroine pucciniane nei palcoscenici di tutto il mondo,  mentre nei panni di Mario Cavaradossi  il   bravissimo tenore Warren Mok.

 Il perfido barone Scarpia sarà Leonardo Lopez Linares   completano il cast  Cesare Angelotti Luca Dall’Amico, Spoletta Massimo La Guardia , Il Sagrestano,  Domenico Colaianni, Sciarrone/ un carceriere , Angelo Nardinocchi , Un pastore Eleonora Ronconi.

Alberto Veronesi direttore artistico del Festival Puccini dirige l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini e regala una lettura di assoluta fedeltà alla partitura.  Il Coro del Festival Puccini e istruito da Stefano Visconti mentre il Coro delle  voci bianche è istruito da Sara Matteucci.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

RITORNA “UNA NOTTE DA PEDONI”. NESSUNA ESORTAZIONE ALL’ALCOL, SOLO VOGLIA DI DIVERTIRSI

LA FORTE DEI MARMI DEL PRIMO NOVECENTO NEL LIBRO “LE LUNE DIVISE”