PIETRASANTA. Saranno gli olimpionici pietrasantini Luca Tesconi e Nicola Vizzoni i grandi protagonisti della Notte Pietrasantese 2012, in programma venerdì 31 agosto: l’evento, organizzata dagli assessorati al turismo e alle tradizioni popolari, prenderà il via in Sant’Agostino alle 18.30 con la consegna delle chiavi della città ai due campioni. Nel frattempo in piazza Crispi risuoneranno le note dei Cucchiara’s Sounds con un Excursus canoro nel panorama degli autori italiani e stranieri (fino alle 22.30).

Dalle 21, invece, la piazza del Duomo si animerà con il Tappino Tour, una sfida a lanci di tappini su pista a forma di Italia e, in zona bar Michelangelo, con la danza orientale di Renata e le “Rose di Giada”. Per i più piccini l’appuntamento è in piazza Sant’Antonio con lo spettacolo teatrale “Si fa presto a dire lupo cattivo” della Compagnia de’ Crudeli a partire dalle 21.15.

Ritornando in piazza del Duomo, di fronte al teatro comunale, alle ore 21.30, si esibiranno Stefano Ricci con la Roxy bar Band nell’Official Tribute Vasco Rossi. Sempre alla stessa ora nei pressi del Michelangelo, ancora danza orientale con Orientalnur, mentre in piazza Carducci si cimenteranno i Lux Velotropae con un’esibizione di Kung–Fu che poi proseguirà con uno spettacolo itinerante.

In Sant’Agostino, per gli amanti della classica, si esibiranno in concerto, Roberto Ghilarducci (pianoforte) e Carla Mordan (violino) e tra il vicolo delle Monache e via Garibaldi le associazioni La Soffitta dei Colori, La Bottega della Rocca e C.e.m.e.a. (gruppo ligure-apuano) coinvolgeranno il pubblico con il “Giro del mondo in 80 danze” e con il laboratorio di falegnameria per bambini “Costruiamo il mondo”, mentre l’associazione Lo studietto si cimenterà in una “Dimostrazione di yoga per bambini”.

Le atmosfere dei balli caraibici “Sol Natural” trasformeranno la piazza Carducci con suoni e colori a partire dalle 22.00 e, in zona Michelangelo-piazza Duomo, sarà ancora protagonista la danza orientale dei Luna Menguante. Sempre alle 22.00 partirà lo spettacolo itinerante di percussioni afro-brasiliane dei Petrasamba e alla libreria Nina (ore 22.15) la lettura a due voci “Saluti e Baci da Nina”.

Ancora balli (standard, latini, di gruppo) dalle 22.30 in zona Michelangelo con Sara Studio Danza e in via Barsanti con le danze caraibiche dei Sol Natural. L’appuntamento con la musica classica è ancora in Sant’Agostino con la chitarra di Carlo Palagi e il flauto di Luigi Bandelloni.

Dalle 22.45 piazza Crispi si trasformerà in una vera e propria discoteca con la dance music dj set di Marco Agostini e Marco Galeotti. Alle 23 appuntamento in piazza Carducci con un nuovo spettacolo di Danza Orientale, mentre nello spazio antistante il teatro comunale dalle 23.30 l’attore Stefano Martinelli si esibirà in uno spettacolo di cabaret. Alla stessa ora nuova tappa in Sant’agostino con le note di Elena Ceragioli al pianoforte e Stefano Bresciani al sax.

In concomitanza con la Notte Pietrasantese alle 19 si terrà anche l’ultimo appuntamento degli Happy Happening presso il Musa (Museo Multimediale Scultura Architettura di Pietrasanta). Un’iniziativa nata dalla collaborazione della Fondazione Terre Medicee, Musa, Cosmave con una doppia intervista al fotografo Andrea Bartolucci e la coppia di scultori Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, rappresentati dalla galleria Open One di Pietrasanta, per parlare di arte, di marmo e di bellezza.

Per il regolare svolgimento della manifestazione, il sindaco Domenico Lombardi ha emesso un’apposita ordinanza relativa alla notte tra il 31 agosto ed il 1° settembre durante la quale sarà consentito agli esercizi di somministrazione di protrarre l’orario di apertura fino alle tre del mattino e somministrare e vendere i superalcolici, fino alle due del mattino; agli artisti di strada il libero esercizio nel Centro Storico, dell’arte e dello spettacolo fino alle tre del mattino.

La stessa ordinanza vieta tassativamente a tutti i cittadini di occupare il suolo pubblico con ulteriori attrezzature destinate alla produzione, somministrazione e vendita di bevande di qualsiasi natura. Nella stessa notte inoltre vieta a tutti i titolari degli esercizi la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitore rigido, di vetro o in lattina. Le bevande da asporto potranno essere quindi vendute soltanto in bicchieri a perdere.

Programma Notte Pietrasantese
Piazza Duomo (zona Michelangelo)

Ore 21,00 Renata e le “Rose di Giada” – Danza orientale
Ore 21,30 Orientalnur – Danza orientale
Ore 22,00 Luna Menguante – Danza orientale
Ore 22,30 Sara Studio Danza – Balli standard, latini, gruppo, ecc.

Piazza Duomo (fronte Teatro)

Ore 21,30 Roxy bar Band – Official Tribute Vasco Rossi
Ore 23,30 Stefano Martinelli – Attore e cabarettista

Piazza Duomo

Ore 21,00 A.S.D. Tappino Tour – Su un pista a forma di Italia sfida a lanci di tappini

Piazza S. Antonio

Ore 21,15 Compagnia de’ Crudeli – Spettacolo teatrale per bambini “Si fa presto a dire lupo cattivo” (ripetizione spettacolo ore 22,15 e ore 23,15)

Piazza Carducci

Ore 21,30 Lux Velotropae – Esibizione di Kung – Fu (e poi spettacolo itinerante)
Ore 22,00 Sol Natural – Balli caraibici, animazione con balli di gruppo ed esibizioni
Ore 23,00 Spettacolo di Danza Orientale

Zona Porta a Lucca

Ore 21,30 Vicolo delle Monache/Via Garibaldi Ass. La Soffitta dei Colori, Ass. La Bottega della Rocca, C.E.M.E.A. (gruppo ligure – apuano)
“Giro del mondo in 80 danze”, danze popolari e balli gruppo
“Costruiamo il mondo”, laboratorio di falegnameria per bambini
“Dimostrazione di yoga per bambini” a cura dell’associazione “Lo studietto”
Ore 22,00 Pedrasamba – Spettacolo itinerante di percussioni afro-brasiliane

Ore 22,15 presso libreria “Nina” – “Saluti e Baci da Nina”, lettura a due voci
Piazza Crispi

Ore 18,30 The Cucchiara’s Sounds – Excursus canoro nel panorama degli autori italiani e stranieri
Ore 22,45 Dj set by Marco Agostini e Marco Galeotti, dance music

Via Barsanti

Ore 22,30 Sol Natural – Balli caraibici, animazione con balli di gruppo ed esibizioni

Complesso Sant’Agostino

Ore 18,30 Premiazione atletici olimpici di Pietrasanta. Luca Tesconi e Nicola Vizzoni
Ore 21,30 Roberto Ghilarducci e Carla Mordan – Pianoforte e Violino
Ore 22,30 Carlo Palagi e Luigi Bandelloni – Chitarra e Flauto
Ore 23,30 Elena Ceragioli e Stefano Bresciani – Pianoforte e Sax

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)

CINEMA MODERNO, SCUOLE E PISTE CICLABILI. ECCO LE PROSSIME OPERE PER CAMAIORE. CONFERMATO L’AUMENTO DELL’ADDIZIONALE IRPEF

IL COMUNE SI DIMENTICA DI TE? 2 EURO AL GIORNO DI RISARCIMENTO