PIETRASANTA. Doppio appuntamento per l’ultima data degli incontri al Caffè della Versiliana 2012 che mercoledì 29 agosto chiude gli incontri pomeridiani con la rubrica I Mercoledì del BenEssere alle 18 e affigge per la sera alle 21,30 un fuori programma con un incontro dedicato agli artigiani di Pietrasanta.

 Un caffè doppio, quello del gran finale della stagione 2012, una stagione che ha visto alternarsi sul palco all’ombra dei pini dannunziani tanti ospiti e conduttori che hanno intrattenuto, divertito, emozionato il numeroso e affezionato pubblico degli Incontri al Caffè.

Si comincia alle 18,00 con I mercoledì del BenEssere, ciclo che fa da preludio al Festival della Salute (Festival Junior 25 – 27 settembre e Festival della salute 28 – 30 settembre), e che mercoledì 29 agosto vedrà protagonisti dell’incontro dal titolo Essere Genitori Oggi, Chiara Valentini, giornalista, scrittrice e autrice del libro O i figli o il lavoro; Lia Celi, giornalista scrittrice e autrice di Piccole donne rompono. Diario di una mamma imperfetta; Anna Oliviero Ferraris, psicologa, psicoterapeuta e autrice di Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi; Alberto Zanobini, dirigente della Regione Toscana che presenta la collana Io Sto Bene frutto della collaborazione tra Regione Toscana, Fondazione Meyer e Giunti progetti Educativi; Domenico Lombardi, pediatra e neuropsichiatra infantile. Quante madri si trovano in difficoltà a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro? Quanto è cambiato il modo di essere padri? E’ in corso una rivoluzione della paternità? Questi i temi dell’incontro condotto da Fabrizio Diolaiuti.
Alle 21,30 un fuori programma presso la “Fabbrica dei Pinoli” per la Presentazione del libro “Made in Pietrasanta, Omaggio agli artigiani” di Enzo Cei. Valentina Fogher conduce l’incontro che vedrà protagonisti oltre a Enzo Cei, Romano Cagnoni fotografo e Adolfo Agolini Presidente di Artigianart.
Cei commenterà le fotografie che saranno pubblicate nel libro di prossima uscita e che fanno parte di un viaggio fotografico tra gli artigiani di Pietrasanta, atto a mettere in luce la grande identità di questa città, che ha fondato sulla capacità di dialogo con la materia, la fama ed il prestigio che l’hanno resa simbolo, nel mondo, di eccellente tradizione artistica nella lavorazione di metalli e materiali scultorei. L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta ha affidato al fotografo Enzo Cei la realizzazione di un excursus visivo nel mondo degli artigiani pitrasantini per realizzare un volume che, attraverso immagini potenti e significative, vuole offrire non solo una testimonianza del lavoro che viene eseguito a Pietrasanta, ma anche un’opportunità per poi scoprirlo de visu.

La mostra fotografica “Made in Pietrasanta, Omaggio agli artigiani” di Enzo Cei, verrà esposta nel Parco della Versiliana dal 6/9 al 9/9 in occasione della Festa de “il Fatto Quotidiano”

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)

STREGHE E VAMPIRI PER IL PREMIO LETTERARIO ORGANIZZATO DA GIOVANE HOLDEN

IN CAMMINO NEL PARCO CON IL “TUSCANY WALKING FESTIVAL”