foto da: http://www.albanesi.it/
foto da: http://www.albanesi.it/

 VIAREGGIO. La Regione Toscana ha concesso un solo giorno di preapertura della caccia rispetto ai due richiesti dalla Provincia di Lucca. Sarà possibile esercitare la caccia solo sabato 1° settembre, dalle  6 alle 19, esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo.

 Le specie cacciabili in pre-apertura sono tortora (Streptopelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia mentre non è stata concessa la caccia in preapertura a qualsivoglia uccello acquatico.

 La pre-apertura, inoltre, non può essere effettuata nei territori che fanno parte in una Zona di Protezione Speciale come ad esempio le aree umide di Massaciuccoli.

 La Regione ha concesso l’abbattimento dello storno nel territorio dei comuni maggiormente danneggiati del territorio Regionale. Nella nostra Provincia si tratta di Altopascio, Camaiore, Capannori, Lucca, Massarosa, Montecarlo, Pescaglia, Pietrasanta, Porcari.

  Oltre che nei giorni di preapertura, lo storno sarà abbattibile tra la terza domenica di settembre e il 16 dicembre 2012 nei soli comuni indicati solo nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti a maturazione tardiva o in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri; solo in presenza del frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture.

 Il prelievo degli storni è riservato esclusivamente ai cacciatori residenti in Toscana e può avvenire solo da appostamento, per un massimo di venti capi giornalieri e cento capi complessivi per cacciatore per l’intero periodo.

L’ufficio Caccia della Provincia, inoltre, ricorda che non è possibile utilizzare richiami riconducibili alla specie storno. Per maggiori dettagli www.provincia.lucca.it/attivitaproduttive/risorsefaunistiche.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

RADUNO MOTO D’EPOCA A PIETRASANTA

PALIO DEI RIONI, TUTTO PRONTO PER LA GRANDE TAVOLATA IN CENTRO