MASSAROSA. Il bando è già stato pubblicato. Il Comune di Massarosa cerca partner privati per la costruzione del polo scolastico di Piano di Conca. O meglio per l’ampliamento del plesso scolastico già esistente.

Il bando parla di una spesa preventivata di circa 14 milioni di euro più Iva (ossia oltre 17 milioni di euro). Di fatto il privato che vincerà il bando, dopo aver ultimato la scuola e consegnato le chiavi al Comune, percepirà di circa 570 mila euro l’anno per 30 anni.

In sostanza la società (o Ati) che si aggiudicherà l’appalto dovrà occuparsi della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del nuovo complesso scolastico di Piano di Conca. Dovrà quindi realizzare un nido di infanzia per una sezione (circa 20 bambini), una scuola materna di tre sezioni (per 90 bambini), la scuola elementari per tre sezioni, con tanto di palestra a servizi (375 bambini).

Inoltre sarà ampliato il centro cottura e i servizi, saranno costruiti due grandi parcheggi, a servizio sia della scuola che del vicino centro abitato e della chiesa. Nell’appalto rientrano anche gli arredi interni e tutte le attrezzature necessarie.

La formula è quella del leasing: la scuola diviene al 100% del Comune solo tra 30 anni, al termine del pagamento dell’ultima rata alla ditta costruttrice. “Abbiamo trovato l’unica formula per realizzare un’opera necessaria – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – con i vincoli per il patto di stabilità e i tagli del governo. Il bando – conferma Natali – è già stato pubblicato. La scuola sarà realizzata entro il 2014“.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

BRACCIALI, ANELLI, OROLOGI. IL PICCOLO ‘TESORO’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE

MATTINATA SENZA CORRENTE A CAMAIORE