PIETRASANTA. In occasione del 90° anniversario dalla fondazione della sezione U.O.E.I. (Unione Operaia Escursionisti Italiani) di Pietrasanta, i soci  e i simpatizzanti della sezione hanno  ricostruito una marginetta posta sulla vecchia mulattiera che da Capezzano Monte arriva a Sant’Anna, in località Case di Montornato.

La cappellina è arricchita da una immaginetta in marmo  ideata e realizzata dalla scultrice argentina Maria Gamundi, artista che da anni vive e lavora nel nostro territorio e che ha voluto donare questa sua opera alla  comunità.

La ricostruzione della marginetta vuole essere l’ omaggio della U.O.E.I. ai caduti dell’eccidio,  per non dimenticare i fatti che si sono svolti proprio in quel luogo il 29 luglio del 1944 dove furono uccisi dai nazisti quattro partigiano e tre civili durante uno scontro a fuoco. Questo fatto fu l’inizio delle stragi che nei giorni successivi coinvolsero le popolazioni delle  Mulina e di Farnocchia  per  finire con quella di  Sant’Anna il 12 agosto e l’ impegno della U.O.E.I. di Pietrasanta che si è attivata  per il recupero di un manufatto che altrimenti sarebbe perduto.

L’ inaugurazione  si svolgerà il 9 settembre alle 10 nella piazzetta antistante la marginetta, al termine della quale verrà celebrata una Santa Messa a ricordo dei caduti sulle Alpi Apuane presso la cappellina detta del “cardino”.

Alla fine della cerimonia la Misericordia di Capezzano Monte organizzerà  il ristoro, in località,  ai “pianacci “ per concludere una giornata da ricordare

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)

CHIUSURA DEI VIALI A MARE, IL VICE-SINDACO MOLINO SPIEGA I DETTAGLI DEL PROGETTO

IL BAGNO PIETRASANTA ACCOGLIE 63 STUDENTI DELLA RICHMOND UNIVERSITY