SERAVEZZA. Fioccano le adesioni per la Fiera del Nove a Seravezza, che si preannuncia come una delle Fiere più partecipate degli ultimi anni. Tanti gli animali in esposizione per la gioia dei più piccoli: pecore, caprette, mucche, cavalli, buoi, coniglietti, falchi, un pony e un asinello.

      Per non parlare dei produttori: “Ci sono diverse aziende agricole che ci hanno contattato tramite le associazioni di categoria e che sono delle vere e proprie new entries in questa fiera – fa sapere il Presidente Andrea Tarabella – una di queste è produttrice del famoso prosciutto bazzone e del biroldo, due prodotti che sono presidio slow food. Un’altra azienda porterà formaggi e yogurt biologici; un’altra porterà, tra le varie sue specialità, olive in salamoia e ciliegie al liquore.

Non mancheranno i produttori che da sempre mantengono viva questa fiera e a cui va il nostro ringraziamento per essere sempre così disponibili. Sarà possibile acquistare farine di vario genere, miele e derivati, marmellate, formaggi pecorini e caprini, olio, vino e birre artigianali, frutta e verdura, salumi locali e di cinta senese, aglio e cipolle in trecce, pane e focaccia di Seravezza, saponi biologici. Ci saranno poi venditori di piante aromatiche, da orto e da giardino. Venditori di macchine agricole.

E poi, dulcis in fundo, la presenza dell’artigianato tipico con dimostrazioni di lavori di un tempo: dalla tessitura su telai antichi all’impagliatura di sedie e di cesti con l’erba falasco, che cresce al Lago di Porta; tornitori di legno produrranno non solo oggettistica moderna, ma anche di un tempo: spade, scudi e lance.      Per la gioia delle bambine e perché no, di qualche nonna, ci sarà una signora che riprodurrà la scartocciata, l’arte di creare bambole con i resti della lavorazione delle pannocchie di granturco, proprio come una volta. Tanti gli stand di artigianato: ci sarà chi produce graziosi animali all’uncinetto,  chi realizza fiori di filo e di carta, bonsai in metallo, in ceramica o pannolenci. E poi non mancheranno gli spazi dedicati alla promozione turistica e a due mostre: una organizzata dal Gruppo Micologico Camaiorese e l’altra dal fotografo Nino Gomei. Insomma si prospetta una bellissima edizione. Appuntamento quindi a domenica 9 settembre all’area Medicea di Seravezza, dalle 9 in poi.”

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
animali eventi fiera del nove Pro Loco produttori seravezza

ultimo aggiornamento: 08-09-2012


“I MIEI PRIMI 15 ANNI”. PAOLO MAZZEI, UNA VITA TRA MISS ITALIA E MISS MONDO

ARRIVANO A PIETRASANTA LE SCULTURE DI BERGOMI