(FotoMania)
(FotoMania)

VERSILIA. Firmato il 10 settembre e presentato questa mattina l’ Accordo integrativo al contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti stagionali o a tempo determinato operanti nelle attività presenti presso gli stabilimenti balneari della Versilia. Presenti il vicedirettore di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Lucca, Roberto Perna, il direttore e il vicepresidente di Confesercenti Versilia Emanuele Pasquini e Roberto Bertolucci e i rappresentanti di Filcams CGIL Massimiliano Bindocci, della Fisascat Cisl Giampiero Guidi e della Uiltucs Uil Giovanni Sgro.

L’accordo rinnova il precedente del 31 agosto 2005 e conferma per il personale degli stabilimenti balneari la normativa del trattamento economico già previsto dall’accordo del 2005 e al contempo modifica in parte il trattamento economico e normativo per il personale delle attività accessorie stagionali, alla luce del recente contratto integrativo dei pubblici esercizi del 2011.

Tra le novità introdotto il contratto weekend di almeno 8 ore settimanali per i lavoratori studenti e per i lavoratori occupati a tempo parziale presso altri datori di lavoro e il lavoro a tempo parziale portando il limite minimo da 15 a 10 ore settimanale, con esclusione dell’assistente bagnanti, sempre riservato a studenti lavoratori o lavoratori a tempo parziale. E’ stata altresì istituita la banca delle ore per dare la possibilità di allungare la permanenza del lavoro in azienda attraverso l’assorbimento delle ore di lavoro straordinario. In pratica le ore straordinarie del periodo da giugno a settembre possono essere accantonate al fine di un prolungamento del rapporto di lavoro.

Per il personale dei pubblici esercizi sono state introdotte delle maggiorazioni per il lavoro prestato nel periodo 1/6, 30/9, del 2,5% per chi viene occupato per almeno 78 giornate e del 5% per occupazioni inferiori.

Inoltre il premio di fine stagione, sia per il personale degli stabilimenti balneari che per le attività accessorie viene sostituito con il premio di risultato che viene assegnato in modo differente tra le diverse tipologie di lavoro (personale stabilimento balneare, personale delle attività accessorie e assistente bagnante).

«Siamo soddifastti dell’accordo – dichiarano i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti – perchè si è fatto chiarezza soprattutto per il personale delle attività accessorie, distinguendo in modo chiaro e inequivocabile, anche alle luce delle differenti intepreetazioni del passato, tra le regole previste per il personale dello stabilimento balneare e il restante personale operante nelle attività accessorie dello stabilimento. Su questo punto anche le note a verbale che danno una interpretazione autentica, fanno chiarezza anche per il passato. Infine la rivisitazione del tempo parziale e l’introduzione del contratto weekend danno maggior flessibilità alle aziende, nel rispetto dei diritti e doveri delle parti»

«Ci sono importanti passaggi – commentano i rappresentanti dei sindacati – in materia di sicurezza e tutela del bagnante, e sul ruolo della bilateralità e dei centri servizi. Inoltre è molto importante la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario da 44 a 40 ore per gli addetti delle attività accessorie,che parifica gli orari a quello dei pubblici esercizi»

Per quanto riguarda il profilo dell’assistente bagnante, anche alla luce delle questioni relative alla Bolkestein e alla riforma del mercato del lavoro, in un cliema generale di incertezza, le parti si sono impegnate a verificare l’accordo entro il 31 maggio 2013.

 

(Visitato 419 volte, 1 visite oggi)

AL VIA L’ISPEZIONE DELLE VILLE MEDICEE PER IL PATRIMONIO UNESCO

AL VIA LA CAMPAGNA “IL TUO CICLAMINO” PER SOSTENERE I PROGETTI DEL REPARTO DI EMATOLOGIA DELL’OSPEDALE VERSILIA