SERAVEZZA. Sabato 22 settembre alle 18 presso le Scuderie Granducali di Seravezza Romeo Tani inaugura la sua personale dal titolo NEW YORK e DINTORNI.

 

Romeo Tani nasce a Lucca il 14 febbraio 1950, dove trascorre la sua infanzia sino al 1963. Si trasferisce con la famiglia in Versilia dove inizia i suo apprendistato nel restauro del legno. Nel 1969 decide di andare in Francia nei dintorni di Parigi, continuando il suo lavoro scoprendo ed applicando nuove tecniche di colore. Nel 1971 si forma la sua famiglia. Nel 1980 torna in Italia andando a vivere a Massarosa dove tutt’ oggi risiede. Scopre il mondo della pittura, dedicandoci gran parte del suo tempo.

 

La mostra: NEW YORK e DINTORNI Con questa mostra allestita nell’elegante cornice delle Scuderie Granducali della Villa Medicea a Seravezza, la ricerca pittorica di Romeo Tani conosce un ulteriore, deciso avanzamento; arricchendosi d’un ancor più variegato sviluppo tematico e d’una ancor più efficace scioltezza espressiva.

La pittura di Tani seguita ad essere, per certi versi, una pittura “ingenua”, diretta e liberatrice. Vale a dire d’immaginazione e di getto. Necessitata da un’intima istanza espressiva, più che da una deliberata e distaccata decantazione formale. Da una sollecitazione psicologica che reclama risposte urgenti ai rovelli che hanno posto l’uomo ancor prima del pittore in conflitto con la realtà. Dal chiarirsi di un’esistenza che, proprio in virtù di questa mediazione pittorica, spera finalmente di giungere alla giustificazione d’una sua verità conciliatrice. Cosicché, anche quando Tani si muove al di fuori dai prediletti motivi d’immaginazione e direttamente attinge da molteplici paesaggi le sue visioni, esse sempre si caricano d’una forte impronta allegorica. (…Giuseppe Cordoni)

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)

VISITA GUIDATA E ANIMATA AL PARCO DELLA SCULTURA

ALLA SCOPERTA DELL’ARTE RUPESTRE A VILLA GORI, TERRINCA E ARNI