VIAREGGIO. Si è assentato alcuni giorni per andare in Nicaragua, dove ha realizzato un’opera su commissione e portato avanti la trattativa per far sì che alcuni carristi di Viareggio aiutino a costruire mascheroni per due Carnevali locali. Ora è tornato a casa Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori. E, al suo rientro, ha trovato la notizia del taglio di 400mila euro sul contributo annuale che il Comune stanzia a favore del Carnevale. Bentornato a Viareggio, Fabrizio.

“Ma no, figuriamoci. Oramai ci sono abituato. Altrimenti non avrei accettato di fare il presidente dell’Assocarristi.” La notizia, comunque, non è stata piacevolmente accolta dai maghi della cartapesta. “Siamo molto dispiaciuti”, commenta Galli. “Nei precedenti incontri con il commissario Domenico Mannino e il vicecommissario Samuele De Lucia era emerso altro. Ci sembrava che ci fosse una certa attenzione, da parte loro, nei confronti dei carristi.

“Non ci aspettavamo, invece, tagli di questo tipo. Speravamo di assestarci su un milione e mezzo di euro.” Perché “anche in tempi di crisi 100mila euro possono fare la differenza.”

Per Galli, adesso, è il momento di lasciarsi andare ad alcune considerazioni. “In uno degli ultimi incontri avuti con l’ex-sindaco Luca Lunardini ci era stato assicurato che anche nel 2013 sarebbero stati stanziati, come sempre, un milione e 800mila euro e che con il bilancio del Comune era tutto a posto. Come mai, oggi, ci troviamo con 400mila euro in meno? Gradirei che ci rispondesse.”

Ma il carrista usa parole dure anche per colui che ha sostituito Lunardini in municipio, il commissario prefettizio. “Mannino ci aveva confessato che il Carnevale non gli piace”, racconta Galli. “Oggi ne abbiamo avuto conferma, ce l’ha detto a chiare lettere.”

E poi il pensiero corre al presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. “Il commissario prefettizio taglia 250mila euro dalla proposta di bilancio fatta dalla Fondazione Carnevale dopo un mese di incontri e lui ringrazia per la celerità con cui gli ha risposto? Ma stiamo scherzando?

“La posizione di Santini è assurda e inaccettabile. Di fatto ammette la sua sconfitta e che la sua trattativa è andata a monte.”

E adesso? “Lunedì mi incontrerò con Marco Francesconi, direttore generale della Fondazione Carnevale (ci sarà anche il presidente Santini, ndr): analizzeremo il bilancio e vedremo quale sarà la miglior strategia da adottare. Se ci saranno tagli sulle costruzioni? È prematuro dirlo.”

Galli, poi, non concorda con quanti pensano che, in fondo, il taglio sul Carnevale sia irrisorio. “In tre anni siamo passati da un contributo comunale di due milioni e 100mila euro ad appena un milione e 400mila euro: si parla di 700mila euro in meno che si stanno facendo sentire.

“La decisione di Mannino mette in crisi il Carnevale e lui deve assumersene la responsabilità. Con questi tagli c’è il rischio concreto di avere carri meno spettacolari e di dimensioni più piccole.”

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, BOOM DI ISCRIZIONI PER IL FESTIVAL DI BURLAMACCO 2013

CARNEVALE, MARIA GALLO: “NON POSSIAMO PERMETTERCI DI REGALARE MASCHERONI”