VIAREGGIO. Un sodalizio artistico speciale legò Giacomo Puccini ai librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica che collaborarono a La Bohème, Tosca e Madama Butterfly. Per ricordare queste figure della lirica contemporanea, il Comune di Colleretto Giacosa, in Piemonte, ha allestito una mostra, visitabile fino alla fine del mese, dal titolo “Il Mondo di Giuseppe Giacosa”.

La Fondazione Festival Pucciniano ha messo a disposizione materiale storico-culturale (costumi di scena, ritratti e fotografie) per valorizzare e raccontare la figura del Maestro, come previsto dalla disposizione firmata dal Commissario Prefettizio Domenico Mannino nel mese di agosto, nella quale è anche specificato che le spese di trasporto ed assicurative sono a carico del richiedente Comune di Colleretto Giacosa.

 

Nella stessa disposizione è stato concesso il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Viareggio per la realizzazione dell’Edizione 2012 del Premio Nazionale “Parole per la Musica” Giuseppe Giacosa e “Settembre Giacosiano”, un contenitore culturale variegato in cui rientra anche la mostra.

 

Il Sindaco di Colleretto Giacosa Paola Gamba ha chiesto al Comune di Viareggio di formalizzare un gemellaggio che coinvolga anche il Comune di Castell’Arquato, con cui sono già stati avviati contatti.

La preparazione dell’atto di gemellaggio potrebbe prevedere l’impegno dei tre Comuni a intrattenere relazioni culturali e scambi per ottimizzare e valorizzare risorse ed esperienze.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
colleretto giacosa eventi gemellaggio giacomo puccini mostra viareggio

ultimo aggiornamento: 24-09-2012


“A SCUOLA CON GUSTO” INCONTRA UNA DELEGAZIONE DI GIAPPONESI

DOTLINE, LA RETE DELLA DANZA TOSCANA RIPARTE NEL 2012 CON OTTANTA EVENTI