CARNEVALE, IL COMUNE CONFERMA 1,4 MILIONI DI EURO. SALTA IL FESTIVAL DEI RIONI?

026 secondo corsoVIAREGGIO. Un milione e 400mila euro: sarà questo il contributo che il Comune stanzierà a favore del Carnevale. È questo l’esito dell’atteso incontro in municipio tra il commissario prefettizio Domenico Mannino, i vertici della Fondazione Carnevale – il presidente Alessandro Santini e il direttore generale Marco Francesconi – e il presidente dell’Assocostruttori Fabrizio Galli si è svolto questa mattina, mercoledì 26 settembre.

Un incontro, questo, che di fatto non aggiunge nulla di nuovo allo scenario creatosi nelle ultime settimane: Mannino, infatti, ha confermato che il Comune verserà nelle casse di Burlamacco un milione e 400mila euro per la gestione e organizzazione della prossima edizione del Carnevale.

Si è cercato, tuttavia, di trovare possibili soluzioni per venire in aiuto alla manifestazione. In particolare, si lavorerà sul regolamento comunale delle affissioni pubblicitarie. Attualmente, infatti, è previsto che sui lampioni in Passeggiata siano collocati spazi pubblicitari non più grandi del 10% dell’intera superficie. L’intento è aumentare la dimensioni di questi spazi – si parla del 30% della superficie – per renderli più visibili e, dunque, appetibili a eventuali sponsor interessati a dare un proprio contributo economico al Carnevale.

Altra ipotesi al vaglio in questo momento è quella di far pagare al Comune alcune spese, come quelle per la pulizia dei viali a mare da parte della Sea o per la polizia municipale, che al momento sono a carico della Fondazione Carnevale.

Intanto domani, nel tardo pomeriggio, si riuniranno assieme consiglio d’indirizzo e consiglio d’amministrazione della Fondazione Carnevale per discutere nuovamente la bozza di bando di concorso e di bilancio, alla luce dei tagli previsti dal commissario Mannino: il Festival dei Rioni è sempre più a rischio, mentre è allo studio l’organizzazione della cerimonia di apertura. Tutto questo, neanche a dirlo, per scongiurare tagli alla cartapesta – e in tal caso resta da capire se verranno decurtati i compensi per le costruzioni o, addirittura, il numero o le dimensioni delle costruzioni stesse.

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio