VIAREGGIO. “Adesso che i nodi vengono al pettine è il momento di pensare ad un Carnevale nuovo e per certi versi rivoluzionario.” Lo scrive Renzo Pieraccini, ex-consigliere comunale e, soprattutto, ex-vicepresidente del consiglio d’indirizzo della Fondazione Carnevale.

“Prendendo spunto dal bilancio approvato dalla Fondazione alla voce cartapesta – circa 1.900.000 euro – si potrebbe pensare ad una presentazione diversa dello ‘spettacolo più grande al mondo nel suo genere’ come diceva Brunello, dato che nel 2013 cade anche la ricorrenza dei 140 anni della nostra manifestazione più cara.

“Ebbene, nel momento di crisi bisogna investire sulla spettacolarità e l’unicità delle nostre costruzioni. Come farlo?
Essendo un anno ‘sabbatico’ potremmo rivoluzionare le classiche tre categorie – carro grande, piccolo e mascherata – attraverso la presentazione di dieci prodotti polivalenti composti di più elementi – carro+mascherata oppure carro+complesso od altra soluzione – in cui due ditte artigiane per ogni costruzione presentano un unico progetto, finanziandolo con 180mila euro cadauno.

“Di fatto un soggetto verrebbe raccontato, nelle libere interpretazioni dei singoli carristi, attraverso più elementi spettacolarizzando la presentazione sui viali attraverso il coinvolgimento di corteggi che ‘legherebbero’ le strutture tra loro. In questo modo impiegheremmo ben 20 ditte – delle 27 riconosciute – per un importo di un milione e 800mila euro.

“E per gli altri?

“Potremmo assegnare la commessa di un carro di apertura e di uno sperimentale per il costo complessivo di 100mila euro, riservandola a quattro carristi provenienti dal settore delle mascherate, ed infine lasciare alle ultime tre ditte referenti di lavorare per opere sostitutive completamente finanziate da privati, come nel caso del Nicaragua.

“In questa maniera riusciremmo a mantenere i livelli occupazionali ed al tempo stesso presenteremmo un’edizione particolare e per certi versi nuova della nostra manifestazione. La parola alle parti e alla città.”

Leggi la proposta di Renzo Pieraccini per il Carnevale 2013

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO. TAGLIO DEL 5% SUI CARRI, NESSUN CONTRIBUTO AI RIONI

I CARRISTI: “OK IL TAGLIO DEL 5%. MA SE GLI INCASSI DEI CORSI ANDASSERO BENE…”