PIETRASANTA. Durante il consiglio comunale del 28 settembre scorso il sindaco Domenico Lombardi ha pubblicamente presentato i dati relativi ai risparmi di spesa ottenuti dall’attuale Amministrazione rispetto a quella precedente targata Mallegni/Giovannetti, e il confronto è veramente impietoso e preoccupante per come sono stati spesi nel passato i denari pubblici.

Il dato più eclatante è quello del personale, il cui costo complessivo è stato ridotto di quasi 900mila euro (dato 2011 rispetto al 2009, ultimo anno dell’Amministrazione Mallegni). I dipendenti totali dell’Ente sono passati dai 237 del 2009 ai 203 attuali. Ma risultati altrettanto importanti sono stati ottenuti sulle spese del gabinetto del sindaco, di comunicazione, rappresentanza e varie (da 134mila euro del 2009 a 28mila euro del 2012, con un ulteriore risparmio di 106mila euro).

“Questi dati oggettivi, desumibili dai bilanci dell’ente, dimostrano più di mille discorsi come l’amministrazione che presiedo abbia ottenuto risultati notevoli nella riduzione della spesa corrente, tagliata di tutto il superfluo”, ha dichiarato Lombardi. “Il resto è tutta spesa per i servizi che il Comune rende alla cittadinanza.

“Alle categorie economiche dico che abbiamo fatto tutto quello che dovevamo e potevamo fare per evitare interventi sulle imposte comunali, e che continueremo a fare questo lavoro di razionalizzazione della spesa anche in futuro.

“Dobbiamo però sempre fare i conti con una situazione di estrema difficoltà finanziaria, con i debiti fuori bilancio e con i residui non esigibili lasciati in eredità a tutti i cittadini da chi mi ha preceduto. Dobbiamo fare i conti con tasse inique delegate ai Comuni dal livello nazionale e con il momento difficile del mercato immobiliare che non favorisce la vendita delle proprietà del Comune messe all’asta.

“Nonostante questo non ci arrendiamo e continueremo sia nell’azione di risanamento dei conti dell’ente, sia nel tentativo di migliorare la qualità dei servizi resi e contemporaneamente negli investimenti per il rilancio delle attività produttive e turistiche del nostro Comune.”

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)

APERTO IL BANDO PER SOSTENERE GLI STUDENTI

CINQUECENTO MILA EURO DA SBORSARE ENTRO TRE ANNI. MASSAROSA SI ACCOLLA IL DEBITO PER I MANCATI ESPROPRI