FIRENZE. Si è tenuto questa mattina (3 ottobre) un incontro tra l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e un gruppo di rappresentanti del Comitato pendolari Lucca Firenze per esaminare la situazione dei collegamenti tra le due città, sia su bus che su treno. Hanno partecipato anche i due consiglieri regionali Marco Remaschi e Ardelio Pellegrinotti, che avevano promosso l’incontro nei giorni scorsi.

Tra le tematiche più sentite dai pendolari la riorganizzazione dei servizi su gomma nell’ottica della gara e per quanto riguarda i servizi ferroviari, la velocizzazione delle relazioni Lucca – Firenze e gli investimenti sulla linea. L’assessore Ceccobao, dopo aver ricordato lo scenario di tagli governativi che investono il trasporto pubblico locale e ferroviario, ha concordato con le esigenze di intervenire sulla linea. “È stato un incontro molto utile per ascoltare le esigenze dei pendolari e condividere alcune azioni in programma da parte della Regione. Vogliamo velocizzare e rendere più affidabile una linea ferroviaria che presenta ancora oggi molte difficoltà. Stiamo lavorando per inserire una coppia di treni veloci già dal prossimo cambio orario di dicembre, e più in generale interventi di velocizzazione complessiva e regolarizzazione della linea”.

Riguardo agli investimenti sulla linea, la Regione Toscana conferma di essere disposta ad intervenire con risorse proprie per effettuare dei primi interventi propedeutici al raddoppio del tratto Pistoia – Montecatini, ma che nel frattempo dovrà essere RFI (proprietaria dei binari) a presentare i progetti concreti. Sui bus, invece, l’assessore Ceccobao ha confermato che la gara regionale non andrà a toccare le linee utilizzate dai pendolari, ma che si profila l’occasione per una rivisitazione dei servizi e degli orari per renderli davvero complementari al treno ed evitare sovrapposizioni laddove non servono.

Sull’incremento delle tariffe, altro tema discusso, Ceccobao ha confermato che l’aumento terrà conto di una componente sociale per quanto riguarda gli abbonati, attraverso lo strumento dell’Isee, e che tale intervento si è reso necessario di fronte ai tagli del Governo per difendere il livello dei servizi. L’incontro, anche con il consenso dei due consiglieri regionali, si è concluso con l’impegno a fissare un aggiornamento da tenersi entro la fine dell’anno, per presentare nel dettaglio le misure previste.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
binari firenze luca ceccobao Lucca Regione Toscana rfi trasporti treni

ultimo aggiornamento: 03-10-2012


SALUTE DEL LAGO, RIPRENDE PIEDE IL PROGETTO DEL “TUBONE”

CONSORZI DI BONIFICA, LA REGIONE AVVIA UN PROCESSO DI RIFORMA RADICALE