MASSSAROSA. Sono stati finanziati, per un importo di circa 60.000 euro gli interventi richiesti dall’ amministrazione comunale di Massarosa per la strada panoramica Monte Pitoro – Bargecchia, che per un tratto sconfina nel territorio di Camaiore.

 “Si tratta di un’importante viabilità forestale con elevato valore paesaggistico e con funzione strategica nel servizio di antincendio boschivo – spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi. “Dopo sopralluoghi e verifiche tecniche – aggiunge – all’inizio del 2012 avevamo presentato all’Unione dei Comuni della Versilia richiesta di attivare i finanziamenti previsti dal Piano di Sviluppo Rurale per opere di manutenzione straordinaria e di ripristino di questo tracciato”.

 “Grazie anche alla preziosa collaborazione dei tecnici dell’Unione dei Comuni della Versilia e all’impegno del suo presidente Maurizio Verona, l’idea progettuale da noi presentata ha ottenuto i contributi necessari per essere concretizzato”, spiega Rosi.

 In particolare saranno realizzati interventi mirati ad un generale miglioramento della viabilità attraverso la risagomatura e riprofilatura del fondo-se necessario mediante riporto di materiale con le caratteristiche prescritte dalla norma, con pendenza trasversale dello stesso verso monte e messa in opera e ripristino di adeguata canaletta per la raccolta delle acque. A seconda della pendenza del selciato, inoltre, si prevede la messa in opera di traversette in legno al fine di indirizzare l’acqua piovana nelle cabalette laterali con posizionamento di pozzetti di raccolta collegati ad altrettanti attraversamenti di scarico.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 Nell’intervento è previsto il decespugliamento delle aree e della scarpate marginali interessate dai lavori, compreso il taglio, ove possibile, degli arbusti, delle ceppaglie e delle radici, nonché la rimozione delle piante pericolanti. Infine a completamento dei lavori si prevede il ripristino delle strutture in legno – tavoli e panchine – presenti in alcuni punti di sosta con integrazione di nuove attrezzature della stessa tipologia.

“Questa strada immersa nella natura, molto cara ai nostri residenti e non solo – prosegue Damasco Rosi – viene utilizzata sia per attività sportive come jogging e mountain bike, ma anche per effettuare facili e rilassanti passeggiate all’area aperta in quanto il percorso, che si snoda per circa 2,5 km all’interno di boschi di pino e querce, è quasi completamente pianeggiante e provvisto di diversi punti di sosta con tavoli e panchine in legno da dove si può godere un panorama mozzafiato”.

 “L’attività di programmazione e progettazione di interventi è necessaria, come è stata necessaria in questo caso, per cogliere opportunità di finanziamenti attraverso l’accesso a bandi regionali o comunitari e riuscire, così, a realizzare opere a vantaggio

(foto Pomella)
(foto Pomella)

del territorio senza costi aggiuntivi a carico della cittadinanza. Grazie all’unione dei Comuni, della quale Massarosa fa parte- specifica Rosi- possiamo intercettare finanziamenti che altrimenti non avremmo modo di ottenere”.

 “È comunque doveroso ricordare – conclude Rosi – che essendo la principale funzionalità della “Strada Panoramica” quella ad uso forestale e a servizio delle attività antincendio boschivo, l’accesso al sentiero è consentito con i mezzi motorizzati solo e soltanto agli enti impegnati nelle operazioni AIB, oltre che, ovviamente, ai residenti e ai soggetti comunque autorizzati, mentre agli altri utenti è consentito solo il transito a piedi, in bicicletta o a cavallo”.

(Visitato 308 volte, 1 visite oggi)

AFFISSIONI ABUSIVE, SCATTA LA TOLLERANZA ZERO

VIA CENAMI, LA FESTA SI FARÀ. IL COMUNE SFIDA CHI VUOLE BOICOTTARE L’INAUGURAZIONE